Brescia: corso di formazione per insegnati “ La promozione della cittadinanza e l’educazione al rispetto contro gli stereotipi di genere”

Il percorso comincerà sabato 9 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 all’Istituto Agazzi di via Ambaraga 93 e proseguirà per altri quattro incontri.

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia organizza un corso di formazione per insegnanti di scuola dell’Infanzia dal titolo “ La promozione della cittadinanza e l’educazione al rispetto contro gli stereotipi di genere”

Le indicazioni nazionali e nuovi scenari indicano tra le finalità fondamentali della Scuola dell’infanzia, oltre a identità, autonomia e competenze, anche la cittadinanza. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I docenti del corso saranno la dott.ssa Maria Piovesan, la dott.ssa Patrizia Enzi, la dott.ssa Monica Amadini, il dott. Gigi Paladin e il dott. Piergiorgio Guizzi. Il percorso comincerà sabato 9 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 all’Istituto Agazzi di via Ambaraga 93  e proseguirà per altri quattro incontri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente: Giulia e Claudia morte in un terribile frontale

  • Strade sommerse da un'incredibile grandinata: servono le ruspe per liberarle

  • Nuovo supermercato dopo il lockdown: sarà aperto tutti i giorni fino alle 22

  • Coronavirus: Brescia è la prima provincia italiana per nuovi contagi

  • Violenta rissa, ragazzino picchiato e lasciato ferito in mezzo alla strada

  • Drammatico schianto frontale nella notte: morte due ragazze

Torna su
BresciaToday è in caricamento