rotate-mobile
Cronaca Saviore dell'Adamello

Ghiacciai: dopo lo Stelvio, anche l’Adamello scomparirà nel 2100

A poco più di un mese dall'allarme lanciato dal CNR sul ghiacciaio dello Stelvio, dall'Università di Brescia una nuova amara previsione: anche l'Adamello potrebbe scomparire, entro il 2100

A poco più di un mese dalla ‘previsione scientifica’ targata Consiglio Nazionale delle Ricerche, secondo cui entro il 2100 del ghiacciaio dello Stelvio “non vi sarà più traccia”, un altro esponente dei ghiacci nostrani corre lo stesso rischio, e con la stessa tempistica.

Lo hanno rivelato i ricercatori dell’Università di Brescia, del dipartimento di Ingegneria Civile, senza lasciare adito ad alcun dubbio: a questi ritmi, con questo clima e con questo livello di inquinamento, anche il ghiacciaio dell’Adamello non smetterà mai di ritirarsi, fino a scomparire completamente.

I tempi lunghi della storia idrogeologica si fanno in secoli, se non in millenni: ma i tempi accelerati della moderna società hanno contagiato anche i ghiacciai. E l’Adamello si dimezzerà entro il 2050, poi non resterà più nulla, o quasi, agli albori del 2100.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiacciai: dopo lo Stelvio, anche l’Adamello scomparirà nel 2100

BresciaToday è in caricamento