Missione Commissione Ambiente per la bonifica della Caffaro

Realacci: "La missione ha innanzitutto uno scopo di tipo conoscitivo e auspico possa servire a favorire una soluzione positiva dei nodi aperti"

La Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera sarà domani in missione conoscitiva a Brescia per approfondire la questione della bonifica del Sito di interesse nazionale della Caffaro. Lo rende noto un comunicato del presidente della Commissione, Ermete Realacci, che guiderà la missione.

Pcb: a Brescia il 58% di tumori al fegato
in più rispetto al resto del Nord Italia

La missione, deliberata dall'Ufficio di presidenza, è stata promossa dalla parlamentare del Partito Democratico e membro dell'VIII Commissione della Camera dei Deputati Miriam Cominelli e vi prenderanno parte anche il deputato Alberto Zolezzi del Movimento 5 Stelle. A partire dalle 11, i delegati della Commissione incontreranno le Amministrazioni regionale e provinciale, i sindaci di Brescia, Flero, Castamella, Capriano del Colle e Poncarale.

Dalle 12 alle 14.30 saranno ascoltati anche i rappresentanti dei Comitati dei cittadini, delle associazioni e dei comitati ambientalisti, della Società Caffaro, dell'Asl, delle organizzazioni sindacali. Di seguito ci sarà una conferenza stampa per presentare i risultati di quanto emerso nel corso degli incontri della mattinata.

"La Caffaro è un problema di rilevanza nazionale per questo, su richiesta della collega Cominelli e su sollecitazione del sindaco di Brescia, abbiamo organizzato questa missione conoscitiva. Della vicenda mi ero per altro occupato anche in un'interrogazione il 9 aprile scorso, all'inizio della legislatura, soprattutto in relazione al tema della falda acquifera e agli esiti degli studi epidemiologici. La missione ha innanzitutto uno scopo di tipo conoscitivo e auspico possa servire a favorire una soluzione positiva dei nodi aperti e ad accompagnare i provvedimenti necessari alla risoluzione del problema nel loro iter parlamentare" ha concluso Realacci.


 

Potrebbe interessarti

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Cosa possono bere (e cosa no) i bambini nell’età della crescita

  • Caffè, brioche e dolci sorprese: i bar di Brescia dove la colazione è un'arte

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

I più letti della settimana

  • Nadia è morta per un cancro al cervello: la spiegazione degli oncologi italiani

  • "Era drammatico: Nadia sapeva che sarebbe morta, ma non perdeva il sorriso"

  • Offlaga: parte un colpo di fucile, morto il 19enne Riccardo Moretti

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Nadia Toffa, è il giorno dell'addio: attese centinaia di persone da tutta Italia

  • Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

Torna su
BresciaToday è in caricamento