rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale della Stazione

Ragazzo disabile aggredito da una baby gang alla stazione della metro

Seguito e accerchiato in pieno giorno. La sua testimonianza.

Seguito, accerchiato e strattonato, in pieno giorno, da un gruppo di ragazzini che volevano sottrargli il portafoglio. È quanto accaduto a un 20enne di Bergamo che cammina con difficoltà, a causa di una disabilità motoria. Per fortuna non era solo: aggrappandosi ai suoi amici, e urlando con tutta la voce che aveva in corpo, è riuscito a evitare una caduta a terra (rischiava conseguenze gravi) e a sventare la rapina. 

Tutto è accaduto a Brescia verso le 18.10 di domenica pomeriggio. Maruen, che vive nella nostra città per ragioni di studio, era appena sceso dal bus: insieme a due amici si stava dirigendo verso la fermata della metropolitana della stazione ferroviaria. Un gruppetto di giovanissimi li ha fermati, con la classica scusa di chiedere una sigaretta. Il 20enne e suoi amici hanno risposto che non l'avevano e hanno tirato dritto.

Seguito e accerchiato

"A quel punto ci hanno seguiti sulle scale mobili – racconta Maruen –. Si sono proprio appiccicati a noi e hanno iniziato a insultarci. Erano in tre e avranno avuto tra i 16 e 18 anni: uno mi ha anche dato un colpo da dietro, facendomi cadere il portafoglio dai pantaloni, ma sono riuscito a recuperarlo. Una volta raggiunto il pianerottolo, ci hanno circondati e intimato di dargli dei soldi: al nostro rifiuto hanno reagito prendendosela solo con me, probabilmente si erano accorti che il mio equilibrio è piuttosto instabile. Uno di loro mi ha afferrato per il polso e ha iniziato a spingermi, per prendermi il portafoglio: io mi sono aggrappato ai miei amici e ho urlato".

Le grida e la fuga

Le sue grida sono servite a mettere in fuga il gruppetto, a mani vuote: "È andata bene, i miei amici mi hanno aiutato: ma se non ci fossero stati, non so come sarebbe finita. Prendo la metropolitana tutti i giorni in stazione, molto spesso anche da solo e ora ho paura", confessa il 20enne che si è immediatamente rivolto alla polizia ferroviaria, prima per segnalare l’accaduto e poi per sporgere denuncia.  Un episodio che Maruen e sua madre hanno avuto il coraggio di denunciare pubblicamente, anche sui social, perché non passi inosservato.

"Non si fermano davanti a nulla"

"Non è possibile che un ragazzo di 20 anni debba aver paura di essere rapinato mentre prende la metropolitana, peraltro in pieno giorno e in una zona centrale della città – commenta la madre del giovane –. Aggredire una persona è un atto ingiusto, ma quando  avviene nei confronti di un ragazzo diversamente abile è ignobile e vergognoso. Cosa dobbiamo fare per sentirci sicuri nelle nostre città? Ora non ci si ferma nemmeno più davanti a persone con difficoltà motorie". La loro speranza è che vengano aumentati i controlli all'interno della stazione della metropolitana, ma anche quella che – grazie ai filmati delle telecamere presenti – si riesca a risalire agli autori dell'ignobile aggressione a scopo di rapina.

Intanto, a Palazzo Loggia qualcosa sembra finalmente muoversi per cercare di contrastare baby gang e violenza giovanile. La sindaca Castelletti ha annunciato la misura del Daspo urbano, con la mappatura delle "zone rosse" in cui sarà operativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo disabile aggredito da una baby gang alla stazione della metro

BresciaToday è in caricamento