rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Commissione d'inchiesta sui rifiuti: «Problemi di salute nel bresciano»

E' quanto sostiene la commissione parlamentare d'inchiesta sugli illeciti connessi nel ciclo dei rifiuti: "Su tutta l'area bresciana, e a Montichiari in particolare, ci sono grossi problemi relativi alla salute umana"

Per quanto riguarda lo smaltimento di rifiuti in Lombardia, i principali problemi riguardano il bresciano, in particolare la zona di Montichiari, in cui vi è una incidenza delle patologie respiratorie sui bambini. A spiegarlo è stata la componente della commissione parlamentare d'inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, Daniela Mazzucconi, al termine dell'indagine compiuta dalla commissione stessa in Lombardia.

"In generale su tutta l'area bresciana ci sono grossi problemi - ha detto la parlamentare del Pd - in particolare abbiamo analizzato il caso di Montichiari dove l'alta concentrazione di impresa, lavorazioni industriali, discariche dismesse e attività estrattive di cava pongono una serie di problemi di vario genere, ma in particolare relativi alla salute umana".

Da questo nasce l'esigenza "che si faccia un approccio di tipo sistematico a queste aree". "Non si possono più esaminare gli impatti ambientali dei singoli impianti - ha spiegato Mazzucconi - ma le valutazioni devono essere sempre più complessive e sistemiche, altrimenti l'incidenza sulla salute umana rischia di diventare pesante".

Sarebbe quindi opportuno che le Asl della Lombardia "segnatamente la Asl di Brescia", cominciassero a fare "rilievi epidemiologici in modo sistematico, così da farci avere dati comparati che possono da un lato evitare l'allarme nella popolazione e dall'altro di prestare la giusta attenzione quando bisogna intervenire, in particolare sui bambini". "Nel caso di Montichiari - ha concluso la parlamentare - per esempio è stata rilevata una maggiore incidenza delle patologie respiratorie sui bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione d'inchiesta sui rifiuti: «Problemi di salute nel bresciano»

BresciaToday è in caricamento