rotate-mobile
Cronaca

Si trova davanti all'auto mamma orsa con i suoi cuccioli

Nella zona orsa e cuccioli sono ben presenti

Alto Garda. Risale a pochi fa un nuovo avvistamento di orsi nell’area di Toblino. Come accaduto nei giorni scorsi nella stessa zona, con l'episodio di una mamma orsa con due cuccioli sulla Gardesana, questa volta l'incontro ravvicinato è avvenuto sulla strada che da Castel Toblino conduce verso Ranzo.

Anche in questo caso è stata osservata un’orsa con due cuccioli; appare decisamente evidente che si possa trattare dello stesso nucleo familiare di pochi giorni fa sulla Gardesana. La persona che li ha notati ha fermato la propria auto, sia per osservarli meglio sia per lasciar attraversare la strada ai tre plantigradi. Appena si sono accorti dell’auto, i tre orsi sono spariti nel bosco che costeggia la strada.

La mappa

La conferma della presenza dell’orsa con i due cuccioli arriva anche dalla mappa specifica realizzata dalla PAT, in cui si segnalano appunto madri con prole al seguito.
La mappa degli avvistamenti (Foto PAT)
Una conferma dell’avvicinamento sempre più verso le zone antropizzate da parte degli orsi, che giungono nelle aree più basse della Valle dei Laghi dal monte Gazza. Nella zona dell’Alto Garda sono segnalati avvistamenti di orse con cuccioli nell’area tra San Giovanni e Dro e nella zona di Croce di Bondiga, non lontano da Arco.

Fonte: Trentotoday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si trova davanti all'auto mamma orsa con i suoi cuccioli

BresciaToday è in caricamento