Come costruire un barbecue in muratura

Barbecue in muratura fai da te, da costruire nel nostro giardino: ecco la guida completa con tutto quello che si deve fare

Occasione da non perdere per approfittare del caldo e delle lunghe giornate d’estate: se dei barbecue fatti e finiti ne abbiamo già parlato in questa guida, oggi ci dedichiamo al fai da te, e scopriremo passo dopo passo come fare a costruire un barbecue in muratura. Da fare ovviamente in giardino, e ampliare ancora i nostri orizzonti: non solo rilassarci sui divanetti, prendere il sole sulla sedia a sdraio o fare un tuffo in piscina. Con un bel barbecue potremmo finalmente scatenarci in grigliate a non finire, salamine a volontà in compagnia di amici e parenti.

Certo in commercio non mancano i modelli già pronti, e per tutte le esigenze. Ma per gli appassionati dell’homemade costruire un barbecue da zero è una sfida difficile ma non impossibile: anche se impegnativo e un po’ costoso, il risultato sarà unico e soddisfacente. Provare per credere.

Dove costruirlo

Che sia un modello comprato o uno costruito dal nulla, prima di installarlo è fondamentale capire dove collocarlo. Il posto più indicato è una zona in ombra del terrazzo e del giardino, sufficientemente ampia.

La carne grigliata, anche se buona e gustosa, ha bisogno di una lunga preparazione, per questo l’addetto alla cucina sarà costretto a passare lunghe ore davanti al fuoco e alla brace. Quindi la scelta di un posto riparato è perfetta per risparmiare lunghi periodi sotto il sole cocente.

Con fiamme e temperature alte, bisogna prendere le giuste precauzioni, meglio costruire la struttura lontana da rami e foglie secche. La zona migliore è quella poco ventilata, in cui lo chef di turno può muoversi liberamente e avere tutto a portata di mano.

Il progetto

Prima di costruire la struttura vera e propria dobbiamo realizzare un progetto. Avere le idee chiare è fondamentale per evitare errori durante la realizzazione, quindi perdite di tempo e costi eccessivi.

Oltre a stabilire se realizzarlo a uno o a due fuochi, dobbiamo immaginare la forma che vogliamo dargli. Più la struttura è complessa più sarà difficile realizzarlo.

A questo punto si deve decidere quale combustibile si vuole utilizzare, se gas, elettricità, legna o carbone. Stabilito il nostro budget non ci resta che chiedere il preventivo.

Come costruire un barbecue

Prima di iniziare la costruzione dobbiamo liberare e sgomberare l’area da oggetti, rami o residui. Una volta fatto questo lavoro si deve preparare il terreno per le fondamenta scavando una buca di circa 30 centimetri, per l'intero perimetro.

Terminata questa operazione si deve effettuare una colata di calcestruzzo, spianandolo con cazzuola e livella e far asciugare il composto per 36 o 48 ore.

Trascorso questo tempo, dobbiamo posizionare i mattoni che verranno fermati con la malta cementizia, fino al raggiungimento dell’altezza desiderata. Per aiutarci e avere sotto controllo la pendenza del muro, possiamo usare il filo di piombo.

Lo stesso procedimento deve essere eseguito sugli altri lati del muretto. Una volta eretti questi, dobbiamo innalzare altri due muri interni di 40 centimetri, per sorreggere la griglia. Per una maggiore sicurezza, meglio rivestire questa zona, detta “camera del fuoco” con i mattoni refrattari, lasciando due inserti dove poter inserire la griglia.

Ora non resta che posare la lastra che fungerà da piano di lavoro e rivestire la struttura con le mattonelle in terracotta o del materiale che preferiamo. Una volta asciugato, non dobbiamo fare altro che posizionare la griglia e la piastra.

Fai da te in provincia di Brescia

A parte gli specialisti del barbecue come Ferraboli a Prevalle, Crescini a Rezzato e Bbq Store in Viale Duca degli Abruzzi a Brescia, se lo volessimo costruire da soli è meglio fare scorta di tutto il materiale che serve. Questi alcuni degli store dove potremmo trovare tutto quello che occorre: Brico Brixia in Viale Europa a Concesio, Obi in Via Mandolossa a Roncadelle, Leroy Merlin in Via Genova a Brescia, Bricoman in Via Massardi a Rezzato.  

I prodotti online per costruire il barbecue

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Trucchi e rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Edilizia: ecco il "biomattone" di calce e canapa che taglia la climatizzazione

  • Una casa "da paura" per la notte di Halloween

  • Compro casa, vendo casa: l'identikit delle compravendite in Lombardia

  • Arriva l'autunno, cadono le foglie: come pulire il giardino

Torna su
BresciaToday è in caricamento