Lo spettacolo del Lago di Endine completamente ghiacciato: il video è virale

Nelle immagini diffuse da Fanpage tutta la magia del lago di Endine, con centinaia di persone che camminano o pattinano sopra l'acqua ghiacciata.

Un video mozzafiato che restituisce in pochi minuti tutta la bellezza davvero unica del lago d'Endine completamente ricoperto di ghiaccio. Le immagini, pubblicate sul sito Fanpage, hanno fatto il giro della rete e c'è da aspettarsi che porteranno centinaia di persone nella bergamasca Val Cavallina.

Un vero paradiso nostrano che ricorda scenari del Nord Europa, un lago "Affascinante per la condizioni che permettono che si ghiacci - spiega il video -. Anche se le Alpi sono lontane tutta la valle è attraversata da fredde correnti sotterranee che quando escono dalla superficie ghiacciano l’acqua, creando un microclima unico".

GUARDA IL VIDEO
Lo spettacolo del Lago di Endine completamente ghiacciato

Pattinarci o anche solo camminarci sopra e però pericoloso, come ricorda anche il filmato: non è infatti possibile conoscere lo spessore della 'crosta' ghiacciata, che potrebbe non reggere il peso:  si rischia, insomma, di essere inghiottiti nelle gelide acque.

Episodi del genere si sono già verificati in passato, tanto è vero che gli scorsi anni i comuni che si affacciano sul lago avevano emesso ordinanze per vietarne l'accesso. Divieti ora sostituti con alcuni cartelli che avvisano i visitatori del pericolo non così remoto.

Per citare solo un precedente: due anni fa un 51enne ha rischiato di morire assiderato, dopo essere stato inghiottito dalla acque gelide del lago. Insomma meglio godersi lo spettacolo stando sulla sponda. In fondo, come ricorda il filmato: "il paesaggio è bellissimo anche solo da guardare" 

Potrebbe interessarti

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Cosa possono bere (e cosa no) i bambini nell’età della crescita

  • Caffè, brioche e dolci sorprese: i bar di Brescia dove la colazione è un'arte

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

I più letti della settimana

  • Nadia è morta per un cancro al cervello: la spiegazione degli oncologi italiani

  • "Era drammatico: Nadia sapeva che sarebbe morta, ma non perdeva il sorriso"

  • Offlaga: parte un colpo di fucile, morto il 19enne Riccardo Moretti

  • Nadia Toffa, è il giorno dell'addio: attese centinaia di persone da tutta Italia

  • Maltempo, non è finita. L'allerta della Protezione Civile: "In arrivo vento e forti temporali"

  • Orrore in reparto: ragazza di 19 anni si dà fuoco e muore avvolta dalle fiamme

Torna su
BresciaToday è in caricamento