Menzione speciale nel green all’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda

L'Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda ha ricevuto la Menzione per il premio miglior Bando Verde dal Forum Internazionale degli acquisti verdi "Compraverde-Buygreen"

Lo scorso 30 e 31 ottobre ha avuto luogo a Palazzo delle Stelline a Milano fa la VII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili.

Tante le realtà partecipanti in questa edizione, oltre 100, fanno sapere dal Forum, tra organizzazioni pubbliche, private e non profit. Inoltre si sono svolti più di 400 incontri one to one tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni “green” alla Borsa GreenContact, un luogo dove le realtà partecipanti hanno potuto incontrare e conoscere acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per presentarsi e dare vita a partnership e collaborazioni. Per non parlare delle tante attività previste dal programma culturale di quest’anno, che ha impegnato circa 150 relatori tra 6 convegni istituzionali, 10 workshop, 21 seminari formativi e un’area Green Jobs dedicata ai lavori verdi.
 

Diversi i temi trattati durante i tantissimi convegni e appuntamenti che hanno coinvolto importanti esperti e operatori del settore tra cui: edilizia sostenibile, recupero e riciclo di materiali, ristorazione collettiva e alimentazione sostenibile, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, mobilità sostenibile e acquisti verdi nei settori del turismo.
 

Come ogni anno, inoltre, il Forum ha premiato quelle realtà italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili. In particolare all’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda è andata la Menzione per il premio miglior Bando Verde “per l’adozione dei principi degli acquisti sostenibili e l’attenzione particolare all’inserimento dei criteri ecologici nelle clausole di esecuzione per la Fornitura di Detergenti e Detersivi da destinare a tutti i presidi dell’azienda ospedaliera”.
 

«Il  Forum CompraVerde BuyGreen risulta di  estrema rilevanza, specialmente  alla  luce delle disposizioni comunitarie, in quanto risponde alla necessità di formazione ed educazione nel settore dell’economia e delle energie sostenibili» ha dichiarato nel corso dell'evento Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della regione Lombardia.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BresciaToday è in caricamento