rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Auto e moto

Sorpassi e divertimento sulle piste da go-kart

Occasione unica per passare qualche ora di divertimento, nella provincia che ha fatto la storia del kart: dal South Garda Karting all'Autodromo di Franciacorta, ecco tutte le piste

Quante volte un go-kart ha fatto la storia? Tante, tantissime. Così come sono tanti, tantissimi i piloti di Formula Uno che prima di sfrecciare a 300 all'ora sulle piste più celebri del mondo hanno inaugurato la loro carriera a bordo di un kart: in ordine sparso Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Jenson Button, Louis Hamilton, e poi gli italiani Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.

Ecco perché una pista da kart può farci sentire dei piloti provetti: senza esagerare, sia chiaro, perché le curve al limite e i sorpassi mozzafiato è meglio lasciarli fare ai professionisti. Ma ci si può comunque divertire, in compagnia e con gli amici, passare qualche ora lontano dai guai del quotidiano e dalle fatiche del lavoro. Perché no, insomma: e allora tutti in pista ad assaporare il rombo dei motori.

La storia del go-kart

Una storia recente, quella del go-kart: i primi modelli vennero prodotti a partire dalla metà dagli anni '50. Da un'idea di Art Ingels, meccanico della Kurtis Kraft (costruttore americano di auto da corsa) che decise di costruire un piccolo veicolo, ad uso e consumo del figlioletto, assemblando vari pezzi di lamiera e parti meccaniche di auto, messe insieme al motore di una falciatrice da giardino. Fu un vero successo, incredibile: meno di tre anni dopo, nel 1959, venne disputata la prima competizione nazionale.

Anche nel Bresciano i go-kart in qualche modo hanno fatto la storia. Memorabile infatti la gloriosa carriera della Tony Kart, azienda produttrice di telai con sede a Prevalle, fondata nel 1958 da Tony Bosio, scomparso solo pochi anni fa. Ad oggi la Tony Kart è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi successi: nel palmares vanta infatti ben 18 campionati mondiali, europei e nazionali, in tutte le categorie.

Piste da go-kart a Brescia e provincia

Nella patria del kart non potevano mancare piste e autodromi di ogni genere, di tutte le dimensioni e per tutte le età. A Brescia e provincia impossibile non segnalare il South Garda Karting di Lonato del Garda, e poi l'Autodromo Franciacorta a Castrezzato. Piste meno sontuose, ma non per questo meno meritevoli di menzione, sono quelle del Kart 91 di Rezzato (allestita all'interno della Spiaggia 91), l'International Kart Indoor di Moniga del Garda, il Planet Kart di Pian Camuno, in Valcamonica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpassi e divertimento sulle piste da go-kart

BresciaToday è in caricamento