Maxi-ciclabile dalla Valcamonica al lago di Como: il sogno diventa realtà

Al via l'iter burocratico per la progettazione della nuova maxi-ciclabile che dalla Valcamonica raggiungerà la Valtellina e il lago di Como

Un maxi-investimento da oltre 2 milioni di euro (per cominciare) per realizzare l'altrettanto maxi-progetto di una pista ciclabile che collegherà la Valcamonica alla Valtellina, fino ad arrivare al lago di Como, sfruttando le tratte già esistenti, sistemandole e pavimentandole dove serve, e realizzando invece ex novo i tratti mancanti. La conferma dell'avvio dell'iter burocratico è arrivata giovedì mattina, al termine dell'incontro nel Comune di Aprica a cui hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, anche i sindaci di Corteno Golgi, Edolo e Teglio, i presidenti delle province di Brescia e Sondrio, l'assessore regionale lombardo Massimo Sertori.

“Quest'opera permetterà di spostare i ciclisti dalle strade trafficate e convogliarli su percorsi a loro dedicati – ha detto Sertori, assessore delegato agli Enti locali, alla Montagna e ai Piccoli Comuni – valorizzando il paesaggio montano e migliorando così l'accessibilità al bosco, per la sua pulizia e per i mezzi di soccorso come pista tagliafuoco. La Regione s'impegnerà a lavorare su questo progetto con l'intenzione di avviare l'iter già nei prossimi mesi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un primo passo è fatto, certo ce ne sono ancora tanti da fare. Intanto vanno inquadrati gli interventi nel dettaglio: l'ipotesi è che la nuova ciclabile possa partire da Edolo, dove si conclude la ciclabile dell'Oglio, per poi proseguire verso Corteno Golgi, raggiungere l'Aprica e Teglio, infine il Sentiero della Valtellina che si collegherà al lago di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla e Ines, la tragedia sulla strada per le vacanze

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Scontro mortale in autostrada: decedute due sorelle bresciane

  • Si appoggia a un masso e precipita nel vuoto: addio a Saverio

  • Assalto all'uscita dal supermercato: rapinatori via con l'orologio da 48mila euro

Torna su
BresciaToday è in caricamento