rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Fortunato Baliani vince l’11mo Brixia Tour

Sabato la vittoria di Pozzovivo nella scalata al Passo Maniva, il leader di classifica arriva al secondo posto. Oggi a Verona il gran finale: vince Modolo in volata, davanti a Riccio e Fernandez. Maglia rossa dei punti a Daniele Colli

Fortunato Baliani è il vincitore dell’undicesimo Brixia Tour. Il 37enne della D’Angelo&Antenucci-Nippo conquista una meritata vittoria dopo aver ottenuto la maglia azzurra di leader fin dal secondo giorno di corso: l’ostacolo più grande, la scalata al Passo Maniva di sabato pomeriggio, l’ha visto ancora una volta protagonista con un arrivo in quota al secondo posto, superato nei 158 km del tappone montano solo da Domenico Pozzovivo della Colnago, altro grande favorito della cinque giorni di gare bresciana. Terzo Ulissi a 13”, poi Rasmussen a 17”; più staccati Santoro e Rebellin, a 23”.

Il gran finale in terra veronese, con arrivo in centro città, se lo aggiudica ancora la Colnago con lo sprint vincente del giovane Sacha Modolo che supera alla grande Bernardo Ricco e lo spagnolo Koldo Fernandez. Con l’arrivo a Verona si completano tutte le classifiche: la maglia azzurra di leader ovviamente a Baliani, maglia rossa (punti) a Daniele Colli, maglia verde (Gpm) ancora a Baliani, maglia bianca Maniva Ski (miglior giovane) a Diego Ulissi, terzo in generale, maglia arancio (squadre) alla D’Angelo&Antenucci-Nippo.

“Vedere il mio nome accostato a quello dei grandi campioni che mi hanno preceduto nell’albo d’oro è motivo di grande orgoglio – commenta il vincitore della corsa – Posso dire che il successo di oggi vale per me quanto la vittoria del Tour per Evans (Maglia Gialla oggi a Parigi dopo una straordinaria cronometro, ndr), il primo a vincere il Brixia Tour nel 2001. E’ stata una corsa splendida, entusiasmante sin dalla prima tappa, coronata dalla vittoria della squadra nella speciale classifica dei team”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunato Baliani vince l’11mo Brixia Tour

BresciaToday è in caricamento