rotate-mobile
Sport

Mille Miglia 2012: un'auto d'epoca riservata a Vladimir Putin

Nella prossima edizione, cinque vetture d'epoca saranno messe a disposizione di regnanti e capi di Stato esteri: tra questi Vladimir Putin, presidente eletto della Russia. La conferma della sua presenza deve ancora arrivare

Vladimir Putin, presidente eletto della Russia, è stato invitato a partecipare alla Mille Miglia 2012. L'annuncio è stato dato oggi a Firenze, alla presentazione in anteprima nazionale della edizione di quest'anno della corsa, 1600 km da Brescia a Roma e ritorno dal 17 al 19 maggio.

Cinque vetture d'epoca saranno messe a disposizione di regnanti e capi di Stato esteri: oltre a Putin sono stati invitati il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah, il re di Giordania Abdullah II, il principe ereditario di Abu Dhabi Mohammed Bin Zayed Al Mahyan, più una personalità di cui non é stato reso noto il nome per ragioni si sicurezza.

"Gli inviti sono stati inviati direttamente dal Governo italiano", ha spiegato Sandro Binelli, segretario generale del comitato organizzatore. Molti membri del governo, a partire dal premier Mario Monti, sono nel comitato d'onore della corsa. Riserbo sui partecipanti, tra cui ci sarà "il gotha dell'industria mondiale - ha detto Binelli - e dei board delle case automobilistiche".

Fra gli ex piloti, il vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1989 Jochen Mass, e l'83enne leggenda della Formula 1 Stirling Moss che, col 91enne collaudatore Norman Dewis, porterà in strada la Jaguar C-Type del 1952. La trentesima rievocazione della corsa è un evento che "ha saputo coniugare in maniera perfetta - ha dichiarato il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani - un passato glorioso, nella continuazione di una grande tradizione, con un presente altrettanto ricco", Tre le tappe: Brescia-Ferrara, Ferrara-Roma, Roma-Brescia, con fermate in Toscana a Sansepolcro e San Casciano Val di Pesa.

Il 15 maggio alla Fiera di Brescia 375 vetture si allineeranno per formare la freccia rossa logo della Mille Miglia, un mosaico fotografato dall'alto per entrare nel Guinness World Record.

(fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia 2012: un'auto d'epoca riservata a Vladimir Putin

BresciaToday è in caricamento