rotate-mobile
Basket

La Germani Brescia esce alla distanza batte Scafati e mantiene la vetta del Campionato

Il fattore PalaLeonessa non tradisce: la cronaca, il tabellino e gli highlights del match

La Germani Brescia prende il largo nel quarto periodo e manda al tappeto la Givova Scafati.

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) - Ritmi forsennati al PalaLeonessa A2A: gli ospiti si affidano alla coppia di lunghi formata da Nunge (19 punti e 5 rimbalzi) e Pinkins (17 punti e 7 rimbalzi) per fare male all'interno dell'area, i padroni di casa rispondono con Della Valle (25 punti con 6/8 da tre e 5 assist) che in totale solitudine segna tutti quanti i primi 8 punti bresciani; Nunge e Pinkins però ritornano protagonisti e in pochi possessi infliggono un parziale di 0-7 che dà il vantaggio ai campani e costringe coach Magro a rifugiarsi in time-out (8-11).

In uscita dalla breve pausa, Petrucelli (18 punti e 5 rimbalzi) connette con un tiro da dietro l'arco, tuttavia Rivers è abile a rispondere rimettendo Scafati avanti nel punteggio prima che Bilan (12 punti e 10 rimbalzi) segni quattro punti consecutivi e scriva nuovamente la parità sul 15-15; successivamente Blakes (12 punti) va a referto con un gioco da tre punti, ma l'ingresso sul parquet di Cournooh dà nuova verve alla Germani, la quale firma un break di 5-0 e forza la panchina ospite a fermare il gioco (20-18).

Rossato è bravo a stracciare la retina dai 6.75 metri rimettendo la Givova sul +1, Massinburg si fa trovare pronto con il jumper del sorpasso, però l'ultima parola spetta a Gamble che a cronometro fermo chiude sul 22-22 il primo quarto.

Con il piede premuto costantemente sull'acceleratore, le due squadre continuano il loro botta e risposta che inizia con la tripla di Petrucelli e prosegue con la combo Blakes-Robinson, lo stesso numero 4 di Scafati risponde successivamente a Burnell, il quale a sua volta mette un possesso pieno di distanza tra le rivali prima che Robinson (10 punti, 7 assist e 5 rimbalzi) connetta con la tripla del 31-31; i liberi realizzati da Petrucelli sembrano dare il via ad una fase più lenta di gioco, invece ci pensa ancora Robinson a tenere alti i giri del motore con due incursioni al ferro che spingono la panchina bresciana al time-out.

Dopo la breve pausa sono i padroni di casa a prendere saldamente in mano le redini della partita, forzando coach Boniciolli a fermare le ostilità dopo un break di 5-0 targato Della Valle, Christon (14 punti), Petrucelli (38-35); il numero 22 della Givova Scafati non ha intenzione di lasciare il pallino tattico a Brescia, così segna il canestro del -1 e serve Nunge nell'angolo per la tripla del sorpasso.

Gabriel però risponde con la stessa medicina segnando i primi tre punti della sua partita. In seguito ai tiri liberi realizzati rispettivamente da Petrucelli e Pinkins, le due compagini duellano da un lato all'altro del campo con differenti protagonisti – Christon e Bilan per Brescia, Pini e Rossato per Scafati – fino all'appoggio di Blakes che vale il 47-48 alla fine del primo tempo.

L'inizio della seconda frazione è letale per la Germani Brescia che deve chiamare subito un time-out dopo essere caduta vittima del parziale ospite di 2-9 con Pinkins assoluto protagonista; la partita prosegue a corrente alternata ed infatti Della Valle ispira prima Christon, poi Bilan portando il punteggio sul 53-57, così è la panchina ospite a fermare il gioco per rimescolare le carte in tavola.

La tripla di Blakes dall'angolo vale il +7 e la possibile fuga della Givova, tuttavia Della Valle è in totale trance agonistica: assist per la bomba di Massinburg e sette punti consecutivi per un parziale di 10-0 che ribalta completamente il risultato in favore dei padroni di casa sul 63-60; i bresciani avanzano fino a due possessi pieni di vantaggio grazie al tiro da dietro l'arco di Cournooh – servito ancora da un ispirato Della Valle – e solo Nunge, a cronometro fermo, è in grado di fermare l'impeto dei padroni di casa prima che Rivers esegua la schiacciata del 66-66 alla fine del terzo quarto.

Il jumper di Rossato e la tripla di Pinkins aiutano Scafati a riprendere la testa della corsa, i liberi di Petrucelli e il tap-in di Bilan mettono Brescia sul -1, ma l'asse Robinson-Nunge è abile nel confezionare l'azione che mette i campani avanti di un possesso pieno; Massinburg sfoggia le sue qualità di passatore innescando Della Valle e Petrucelli per il 75-73 che viene prontamente pareggiato dai tiri a cronometro fermo realizzati da Nunge.

Dopo il canestro di Christon, è nuovamente Della Valle a caricarsi sulle spalle le responsabilità per i padroni di casa realizzando sei punti consecutivi, tra cui un gioco da quattro punti cruciale per la fuga, successivamente ancora Christon chiude la partita e il parziale di 14-0 in favore della Germani. La tripla di Rivers nel finale serve solamente a scrivere sul tabellino l'89-78 finale.

IL TABELLINO

Germani Brescia-Givova Scafati Basket 89-78 (22-22, 47-48, 66-66)

GERMANI BRESCIA: Christon 14, Gabriel 3, Bilan 12, Burnell 4, Massinburg 5, Tanfoglio, Della Valle 25, Petrucelli 18, Cournooh 8, Pollini, Akele, Porto. All. Magro

GIVOVA SCAFATI: Cavaliere, Sangiovanni, Blakes 12, Gentile, Mouaha, Pinkins 17, Rossato 9, Robinson 10, Rivers 8, Nunge 19, Pini 2, Gamble 1. All. Boniccioli

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Germani Brescia esce alla distanza batte Scafati e mantiene la vetta del Campionato

BresciaToday è in caricamento