rotate-mobile
Earth Day Italia

Gardone di Riviera premiata con le 4 vele dalla Guida Blu

La Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano ha assegnato, per la seconda volta, alla località lacustre le quattro vele, uno dei più importanti riconoscimenti per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia

Ottime notizie dal fronte della sostenibilità ambientale per il piccolo comune di Gardone di Riviera. Per la seconda volta, la prima nel 2011, il piccolo comune sul lago di Garda ottiene le quattro vele blu della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano per quanto riguarda la classifica delle migliori località lacustri. Questo è uno dei più importanti riconoscimenti per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. Lo scorso 7 giugno, infatti, nella bellissima cornice di Villa Ada nella Capitale, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari di Guida Blu 2013.


 

Guida che non ha voluto trascurare, però, gli amanti dei laghi: a loro, infatti, riserva una sezione altrettanto dettagliata all’interno della guida. Come viene spiegato durante la conferenza stampa sono state selezionate ben 75 località lacustri e tra queste sei hanno meritato le cinque vele. Tre di queste sono in Trentino-Alto Adige: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago del Monticolo, Fiè allo Scillar (BZ) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (TN) sull’omonimo Lago in Trentino.


 

Sicuramente se non propriamente un netto miglioramento da parte del comune, questo riconoscimento quantomeno evidenzia la volontà da parte delle istituzioni locali di proseguire su questa importante strada. Politiche, infatti, per la tutela ambientale sono da sempre ai primi posti nei piani di lavoro del piccolo comune che fra gli altri ha anche ricevuto nel 2010 la bandiera arancione del Touring Club, destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Sempre nel 2010 è stato insignito, unico comune lombardo, della Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardone di Riviera premiata con le 4 vele dalla Guida Blu

BresciaToday è in caricamento