Termovalorizzatore, Cominelli: "I dati vanno resi pubblici"

L’assessore all’Ambiente del comune di Brescia, Miriam Cominelli, risponde alla nota stampa firmata dal consigliere comunale Guido Ghidini relativa al consumo di carbone dell'impianto di Via Lamarmora

L’assessore all’Ambiente del comune di Brescia, Miriam Cominelli, risponde alla nota stampa firmata dal consigliere comunale Guido Ghidini, del Movimento 5 Stelle, sul consumo di carbone della centrale di Lamarmora.

"In merito a quanto dichiarato dal consigliere Guido Ghidini alla stampa, sono necessarie alcune precisazioni. La trasparenza è fondamentale per creare un rapporto di fiducia con i cittadini che vanno informati e coinvolti nella vita amministrativa. Sono pienamente d’accordo, quindi, con ciò che afferma il consigliere: i dati sul termovalorizzatore vanno resi pubblici. Il punto, però, è che questo è sempre avvenuto." si legge nella nota.

"Ogni anno, A2A fornisce al Comune i dati in questione che poi vengono sottoposti ai membri dell’Osservatorio sul Tu e resi pubblici. Essendo ai primi di febbraio, il resoconto del 2018 non è ancora stato fornito dall’azienda, che lo farà non appena completate le operazioni di validazione.  Ricordo che l’Osservatorio è nato proprio con l’obiettivo di agevolare l’informazione e che tra le sue attività c’è la predisposizione dei Rapporti sul funzionamento del Termoutilizzatore, al fine di fornire ai cittadini e a tutti i soggetti interessati precise e puntuali spiegazioni sugli aspetti correlati al funzionamento dell’impianto (materiali trattati, scorie, emissioni in atmosfera, rendimenti energetici, ecc.), nonché sull’andamento della raccolta differenziata. "

Potrebbe interessarti

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Cosa possono bere (e cosa no) i bambini nell’età della crescita

  • Caffè, brioche e dolci sorprese: i bar di Brescia dove la colazione è un'arte

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

I più letti della settimana

  • Nadia è morta per un cancro al cervello: la spiegazione degli oncologi italiani

  • "Era drammatico: Nadia sapeva che sarebbe morta, ma non perdeva il sorriso"

  • Offlaga: parte un colpo di fucile, morto il 19enne Riccardo Moretti

  • Nadia Toffa, è il giorno dell'addio: attese centinaia di persone da tutta Italia

  • Maltempo, non è finita. L'allerta della Protezione Civile: "In arrivo vento e forti temporali"

  • Orrore in reparto: ragazza di 19 anni si dà fuoco e muore avvolta dalle fiamme

Torna su
BresciaToday è in caricamento