Regione Lombardia: tagli fino al 30% agli stipendi dei dirigenti

E' quanto prevede un progetto di legge presentato dalla Lista Maroni e dalla Lega Nord: "Abbiamo fatto i sacrifici noi politici è giusto che anche loro contribuiscano"

Un taglio previsto tra il 20 e il 30% dello stipendio di 501 dirigenti della Regione Lombardia e di enti e società interamente partecipati da essa: questa è la stima dei gruppi al Consiglio regionale lombardo della Lista Maroni e della Lega Nord, che ieri hanno presentato insieme un progetto di legge per ridurre i costi della struttura amministrativa.

I due capigruppo, rispettivamente Stefano Bruno Galli e Massimiliano Romeo, hanno spiegato che l'intenzione non è "punire i dirigenti", ma dare "un segnale anche a livello nazionale". "Abbiamo fatto i sacrifici noi politici è giusto che anche loro contribuiscano", ha sottolineato Galli, che attualmente percepirebbero tra i 70 e i 280mila euro annui lordi.

Il taglio riguarderebbe la retribuzione di risultato, "l'unica sulla quale la Regione può intervenire", ha chiarito il capogruppo della Lega, che ha aggiunto: "Non ci siamo inventati nulla, abbiamo fatto come il Veneto già nel 2011". Il risparmio stimato dai proponenti del progetto di legge sarebbe di circa 8 milioni all'anno per tre anni, tanto dovrebbe infatti durare la soppressione della retribuzione di risultato.

Questi soldi, come è scritto nel testo del progetto di legge, confluiranno in un fondo a favore delle piccole e medie imprese, già esistente presso Finlombarda Spa. Per quanto riguarda invece i tempi previsti per la discussione del progetto, Romeo ha auspicato che "si arrivi a una soluzione in tempi brevi, entro fine anno, in modo da poter mettere a bilancio già i primi 8 milioni per il 2014".

Infine, il testo avrebbe avuto anche la firma dei consiglieri di Fratelli d'Italia Riccardo De Corato e dei Pensionati Elisabetta Fatuzzo. I consiglieri del Popolo della Libertà ''ci stanno pensando'', ha detto il capogruppo della Lega.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto mortale: Giulia e Claudia uccise dalla sbandata improvvisa di un'Audi

  • Terribile incidente: ciclista sbanda e muore schiacciato da un camion

  • Terribile schianto frontale, auto distrutte e 3 feriti: uno è grave al Civile

  • Brescia: tutte le attività commerciali aperte e che fanno consegna a domicilio

  • Si butta dalla finestra di casa, giovane uomo muore suicida

  • Nuovo supermercato dopo il lockdown: sarà aperto tutti i giorni fino alle 22

Torna su
BresciaToday è in caricamento