rotate-mobile
Eventi

Un premio da 100.000 euro per raccontare la Lombardia

Un concorso video-fotografico per raccontare il meglio della Lombardia, Brescia compresa: montepremi da quasi 100mila euro della Regione per rilanciare il turismo

Un concorso da (quasi) 100mila euro aperto a fotografi e videomaker, registi, scuole e accademie delle arti visive. Figlio di una delibera approvata dalla Regione su proposta dell'assessore al Turismo Mauro Parolini: 'Wonderful Lombardy. Storie e immagini per scoprire la Lombardia', questo il titolo del concorso.

Il montepremi è già fissato in 96mila euro. Due le categorie in 'gara', sezione audiovisivi e sezione fotografia. Il concorso prevede inoltre un riconoscimento speciale per le opere presentate dai giovani, tra i 18 e i 28 anni, e per i migliori concorrenti non professionisti.

“Wonderful Lombardy non è un semplice slogan – spiega proprio Parolini – ma la sintesi più appropriata per descrivere una Regione meravigliosa, che passa attraverso la bellezza delle città d'arte, dei laghi e delle montagne”. Proprio per le sue caratteristiche, la provincia di Brescia potrebbe essere tra le 'favorite' per portarsi a 'casa' il premio finale.

Il concorso prevede tre categorie di progetti nella sezione audiovisivi, e tre categorie in quella fotografica. Per la sezione audiovisivi sarà possibile partecipare realizzando dei cortometraggi che raccontino di aspetti particolari della Lombardia, “di cui generalmente non si parla sulle guide né sugli opuscoli turistici”. Oppure realizzando dei 'video virali' per la promozione turistica, o 'mini videoguide' su destinazioni e prodotti turistici, tra cui l'enogastronomia.

Per quanto riguarda la sezione fotografica sono tre le categorie che dovranno essere oggetto degli scatti: acqua, laghi e montagne; città d'arte, borghi e nuove polarità urbane; moda, design e shopping. Tutte le info, le modalità e le scadenze di partecipazione sul sito ufficiale di Regione Lombardia.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio da 100.000 euro per raccontare la Lombardia

BresciaToday è in caricamento