rotate-mobile
Cultura

Tremosine: la strada della Forra compie 110 anni, celebrazioni al via

Il 18 e il 21 Maggio grande festa a Tremosine sul Garda per il 110° anniversario della Strada della Forra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

La Strada della Forra, Porto-Pieve-Vesio, fortemente voluta da due personaggi visionari e lungimiranti del tempo Arturo Cozzaglio, progettista, e Don Giacomo Zanini, parroco a Vesio, venne inaugurata il 18 Maggio 1913 dall’allora Sindaco Domenico Milesi con queste parole “Oggi Tremosine festeggia il suo più grande avvenimento, oggi Tremosine vede coronati i suoi voti, e tolto quell’isolamento a cui fu condannata per tanti secoli, e si vede unita al mondo civile. Oggi Tremosine colla sua nuova strada risorge a vita novella e prosperosa…” Mai profezia fu più vera, l’avvento della Strada portò benessere e turismo e ora Tremosine, riconoscente, rende omaggio alla “sua” strada. “Grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha co-finanziato l’evento attraverso il bando Ogni Giorno inLombardia, potremo dare il giusto risalto ad un evento che ha segnato la storia del nostro territorio.

Le celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno il 18 e 21 maggio, ripercorreranno l’inaugurazione storica, attraverso una rivisitazione in chiave moderna, prevedendo iniziative sia lungo la strada che nelle frazioni di Pieve e Vesio.” sono le parole di Frigerio Francesca, Presidente Pro Loco Tremosine ente promotore. L’Assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, dichiara: “La Strada della Forra è un gioiello inestimabile che si colloca tra le più importanti mete turistiche di Regione Lombardia. Incastonata tra le viscere della montagna corre lungo la spaccatura scavata dal torrente Brasa, avvolgendosi in spire di roccia che affascinano chiunque ci passi attraverso, regolando emozioni uniche. Sarà un piacere per me essere presente a Tremosine sul Garda in occasione di questo importante anniversario per testimoniare la mia vicinanza ai tanti piccoli comuni del nostro territorio che sono ricchi di tesori preziosi, spesso troppo poco conosciuti.” Partner imprescindibile dell’iniziativa è l’Amministrazione Comunale che, attraverso le parole dell’Assessore al Turismo Raffaella Dalò afferma: “La Strada della Forra viene ritenuta, a ragione, un’eccellenza in grado di portare lustro al nostro territorio, al lago di Garda, alla nostra Regione e all’Italia intera. Un’affermazione che trova riscontro nella moltitudine di accessi giornalieri che avvengono da parte di turisti che giungono da ogni parte del mondo e dalla continua richiesta di utilizzo come set per produzioni televisive, cinematografiche, musicali, pubblicitarie, ecc.

L’Amministrazione Comunale inaugurerà ufficialmente le Celebrazioni per i 110 anni della Porto-Pieve-Vesio ricordando le parole di Winston Churcill che, visitandola nel 1949 durante il suo soggiorno Gardesano, la definì l’ottava meraviglia del mondo” L’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Brescia, proprietaria della Strada. "Una strada storica, affascinante, che negli anni ha attirato l'attenzione a livello internazionale per la sua peculiarità, che la rende unica per il suo percorso che si snoda tra rocce e gole suggestive. Un collegamento importante che dalle rive dal lago raggiunge i paesi che si affacciano a picco sul Garda. La Forra si inserisce perfettamente nel contesto di Brescia Capitale della Cultura. Cultura è storia, turismo, enogastronomia e il lago di Garda è un gioiello in tutti questi settori". Così il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini. Il Presidente dell’Associazione Strada della Forra, Moreno Zocchi, che ha patrocinato l’evento dichiara: “Siamo felici che la Strada della Forra venga valorizzata attraverso eventi di questo tipo che coniugano storia e turismo. La nostra Associazione, che si prefigge di agire proprio per tutelarla e valorizzarla, contribuirà alle iniziative previste con un evento che si svolgerà a fine stagione di cui divulgheremo presto tutti i dettagli.”

Main sponsor di Pro Loco Tremosine da sempre, Bcc del Garda e Alpe del Garda fanno sentire la propria vicinanza. “BCC Garda ha sostenuto convintamente la candidatura della Forra a “Luogo del cuore FAI” ed ora, con tutta la Comunità di Tremosine, è pronta a festeggiare l’anniversario della Strada che ne celebra la lunga e prestigiosa storia. La nostra Banca da sempre si sente vicina e si identifica in questo territorio e con questa Comunità, che è la culla della nostra storia e in cui affondano le nostre radici” sono le parole del Presidente di BCC Dott. Franco Tamburini. “La sinergia tra Alpe del Garda e Pro Loco Tremosine si pone l’obiettivo di mantenere viva la connessione tra la filiera agricola e quella turistica per offrire esperienze di qualità sempre più interconnesse. Il 110° Anniversario della Strada della Forra è l’ennesima opportunità ben colta che ci permetterà di far conoscere sempre più questo splendido territorio.” dichiara il Direttore di Alpe del Garda, Dott. Fabio Vicentini. Il 2023 vedrà quindi, nuovamente, la Strada della Forra protagonista del già ricchissimo palinsesto eventi di Tremosine sul Garda con attività che si svolgeranno lungo tutto l’arco dell’anno: escursioni, visite guidate, tour navette shuttle-bus, laboratori per bambini e un concorso fotografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremosine: la strada della Forra compie 110 anni, celebrazioni al via

BresciaToday è in caricamento