← Tutte le segnalazioni

Il 'Battello dell'Arte' salpa sul lago d'Iseo

Una giornata alla scoperta delle bellezze del Lago d'Iseo e dei tesori artistici di Lovere, con visita guidata alla basilica di Santa Maria in Valvendra, alla Torre Civica e all'Accademia Tadini.

Salpa il Battello dell'Arte, il servizio di linea dedicato ai tesori d'arte di Lovere, uno dei Borghi più belli d'Italia. Il tour, con partenze da Sarnico, Clusane, Predore, Iseo, Monte Isola e Sulzano, si effettua col battello della Navigazione Lago d'Iseo, dura l'intera giornata ed è un pacchetto strutturato con più servizi opzionabili: viaggio in battello di andata e ritorno, visita guidata ai principali musei e opere d'arte del borgo e pranzo presso un ristorante convenzionato di Lovere.

Previa esibizione del biglietto di viaggio di Navigazione Lago d'Iseo, sarà possibile effettuare una visita con guida all'Accademia Tadini, con capolavori di Antonio Canova, Jacopo Bellini e Vivarini, Tiepolo, Tintoretto, Palma il Giovane, Piazza.

Da maggio 2004 l'Accademia Tadini ha aperto otto nuove sale con 80 opere tra cui spiccano il "Cristo alla colonna" e il "Ritratto del patriota Enrico Banzolini" di Hayez. L'opera più rappresentativa dell'Accademia è la Stele Tadini, la scultura realizzata da Antonio Canova in memoria di Faustino, giovane figlio del conte Tadini precocemente scomparso.

Il tour prevede oltre all'Accademia Tadini, una visita guidata alla Basilica di Santa Maria in Valvendra, imponente edificio di gusto classicheggiante, a tre navate, affreschi e tele di scuola bresciana e bergamasca e il celebre organo cinquecentesco con le ante dipinte da Floriano Ferramola e Alessandro Bonvicino, detto Il Moretto, e alla Torre Civica, dalla cui sommità si può ammirare una bella vista panoramica e individuare, con l'ausilio di pannelli informativi, i principali luoghi di interesse storico e artistico.

Per info e prenotazioni 035.971483

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BresciaToday è in caricamento