rotate-mobile
Economia

La bolletta del gas di ottobre sarà più cara: il prezzo aggiornato

E non andrà meglio a novembre e dicembre

Non ci sono buone notizie sul fronte delle bollette. Secondo le stime di Facile.it, nel mese di ottobre 2023 la tariffa del gas per una famiglia tipo nel mercato tutelato potrebbe aumentare del 9% rispetto a quella di settembre. In sostanza, significa che a parità di consumi la bolletta media (calcolata su un consumo di 1400 smc annui) potrebbe subire un incremento annuale di circa 120 euro. Smc è l'unità per la misurazione del gas usato a scopi energetici, ed è la stessa unità di misura del gas per il calcolo dei consumi addebitati in bolletta alle condizioni atmosferiche standard di temperatura e pressione: è l'acronimo di standard metro cubo, differente dal metro cubo (mc).

E non è finita qui. Guardando alle previsioni di settore fornite dall'European energy exchange (Eex) sull'andamento del Psv, l'indice utilizzato in Italia per calcolare il prezzo del gas nel mercato tutelato, si scopre che secondo le aspettative questo dovrebbe crescere ulteriormente da qui a fine anno. Nel dettaglio, ci si aspetta un aumento su base mensile del 15% a novembre e del 6% a dicembre. La bolletta per una famiglia tipo, quindi, a parità di consumi, arriverebbe a 130 euro a novembre e circa 136 euro a dicembre.

Se queste previsioni verranno confermate, la spesa complessiva nel 2023 per la fornitura di gas di una famiglia tipo nel mercato tutelato arriverà a circa 1.330 euro. Si tratta di un valore in calo rispetto all'anno scorso, quando il conto totale è addirittura arrivato a superare i 1.700 euro a causa dei maxi rincari dell'energia, ma comunque più alto del 24% se confrontato con quello del 2019 quando, prima dell'arrivo della pandemia di covid e dello scoppio della guerra in Ucraina, la spesa era stata di circa 1.070 euro.

"Le tensioni a livello internazionale pesano sul prezzo delle materie prime e l'arrivo della stagione fredda potrebbe portare con sé un fisiologico aumento dei prezzi legato all'incremento dei consumi", si legge in una nota di Facile.it. "L'aumento della tariffa del gas non è certo una buona notizia e ancor più preoccupante è il fatto che i rincari potrebbero non essere finiti", sottolinea la nota.

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bolletta del gas di ottobre sarà più cara: il prezzo aggiornato

BresciaToday è in caricamento