rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Edolo

Azienda in crisi non paga gli operai: senza stipendio da mesi, lavoratori in sciopero

Tutti i 34 dipendenti della Albertani Corporates di Edolo sono scesi per strada per scioperare contro il mancato pagamento degli stipendi

Lavoratori in sciopero alla Albertani di Edolo, storica azienda che da più di 50 anni si occupa di edilizia e costruzioni, e che in tempi recenti ha partecipato anche alla realizzazione dell'Albero della Vita per Expo 2015. Ma dopo tanti anni gloriosi, sono arrivati gli anni della crisi: tutti e 34 i dipendenti dello stabilimento di Edolo non ricevono lo stipendio da mesi. Alcuni addirittura da sei mensilità.

Tutti gli operai della fabbrica sono scesi in piazza lunedì per protestare contro i mancati pagamenti.  I sindacati fanno sapere che la scelta di scioperera è conseguenza diretta di una promessa non mantenuta, il pagamento almeno di una mensilità entro pochi giorni fa, ma i soldi non sono mai arrivati.

Azienda in crisi e stipdendi non pagati

L'azienda dal canto suo mantiene alto lo stato di crisi: all'orizzonte ci sarebbero investitori pronti a subentrare all'attuale proprietà. Ma sono soltanto ipotesi. Sul fronte operaista si lavora almeno alla possibilità di un piano di rientro, anche dilazionato, ma che possa permettere ai lavoratori di recuperare quanto dovuto.

Non sarà facile, si aspettano mesi di lotta. La Albertani Corporates è marchio noto in tutta Europa per le specializzazioni in edilizia industriale, architettura civile, impianti sportivi, ponti e passerelle, spazi espositivi. Di recente ha costruito anche casette e prefabbricati per i terremotati Oltre alla fabbrica di Edolo sono operativi stabilimenti anche ad Ascoli Piceno e a Hermsdorf in Germania, per un totale di circa 100 dipendenti. Di cui un terzo nel Bresciano, senza stipendio da mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda in crisi non paga gli operai: senza stipendio da mesi, lavoratori in sciopero

BresciaToday è in caricamento