rotate-mobile
Economia

Crisi senza fine: chiude il reparto, 14 operai presto senza lavoro

La crisi nera del distretto della calza: la Nuova Virgiliana di Castel Goffredo ha annunciato la messa in mobilità di 14 lavoratori, la conseguenza diretta della chiusura del reparto di confezionamento

Non si ferma la crisi nera del distretto della calza. Il calzificio Nuova Virgiliana di Castel Goffredo ha annunciato la chiusura del reparto di confezionamento e la messa in mobilità di 14 lavoratori.

La procedura durerà 120 giorni, poi gli operai – in maggioranza donne, di età compresa tra i 40 e i 50 anni – dovranno lasciare la fabbrica. La situazione rimane critica: la Nuova Virgiliana un tempo occupava un'ottantina di lavoratori, adesso sono 41. Meno i 14 che andranno in mobilità fanno 27.

Pare che l'azienda paghi un calo delle richieste dall'estero, anche dall'Est Europa: molti calzifici anche stranieri hanno integrato la produzione al loro interno, e non hanno più bisogno dei produttori mantovani, tra cui appunto la Nuova Virgiliana.

Le tre principali sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil) hanno fatto sapere di essere già al lavoro con la Provincia di Mantova per un eventuale ricollocamento dei 14 lavoratori in mobilità. Ma non sarà facile: la crisi è strutturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi senza fine: chiude il reparto, 14 operai presto senza lavoro

BresciaToday è in caricamento