rotate-mobile
Economia

Guerra dei biscotti in tribunale a Brescia: a Barilla il primo round

Prodotti troppo simili agli originali

Una vera e propria guerra commerciale tra un colosso, Barilla, e due aziende concorrenti, la perugina Tedesco Srl e la bergamasca Sapori artigianali Srl, titolare del brand ODStore, che conta un centinaio di punti vendita in tutta Italia. L'oggetto della contesa è la produzione di tre tipologie di biscotti, ritenuti da Barilla troppo simili agli originali, “Abbracci”, “Pan di stelle” e “Gocciole”. 

Il Tribunale di Brescia, nella sua sezione specializzata in materia di impresa, è stato chiamato a giudicare il caso. Nei giorni scorsi è stata emessa un’ordinanza che a partire da domani, 5 febbraio, impone l’interruzione della produzione e della distribuzione di «Maramao», «Amiconi» e «Gocciotti», tre dei dieci prodotti per i quali Barilla ha presentato la contestazione e l’accusa di contraffazione, concorrenza parassitaria e comportamento commerciale scorretto. 

La replica di Tedesco Srl

 In merito alla decisione del tribunale di Brescia, Tedesco Srl precisa: 

"La Tedesco s.r.l intende precisare che l'ordinanza del 15/16 gennaio 2024 del Tribunale di Brescia emessa nel contesto del procedimento cautelare promosso da Barilla G. e R. Fratelli s.p.a nei suoi confronti e di Sapori Artigianali s.r.l è un provvedimento cautelare che ha determinato una soccombenza parziale delle parti rispetto a cui pertanto Barilla non può essere considerata come unica parte "vincitrice", come pare suggerire il titolo dell'articolo.

In particolare, il Tribunale - ancorché accogliendo le prospettazioni di Barilla rispetto a tre dei biscotti in rilievo, nonché in relazione ai pacakging di Tedesco - ha rigettato le pretese di contraffazione di Barilla con riferimento alla ripresa da parte di Tedesco della forma in sé di ulteriori sette biscotti azionati dalla prima (in particolare, quelli commercializzati da Barilla sotto il nome di "Macine", "Campagnole", "Tarallucci", "Galletti", "Molinetti", "Gran Cereale Classico", "Gran Cereale frutta"). Tedesco ha già proposto reclamo avverso la decisione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dei biscotti in tribunale a Brescia: a Barilla il primo round

BresciaToday è in caricamento