rotate-mobile
Economia Orzinuovi

La birra Wührer rinasce ad Orzinuovi: "In memoria di papà"

Federico Wührer e la sua fabbrica di birra artigianale a Orzinuovi, la WCesar: il tributo alla famiglia che per prima inaugurò una fabbrica di birra in Italia. Il marchio bresciano venne venduto alla Peroni negli anni '80

La Wührer è la più antica fabbrica di birra italiana, fondata a Brescia nel 1829 da Franz Xaver Wührer. Ne sono passati di anni, ne sono successe di cose: e il noto marchio in fondo è pure cresciuto, acquistato dalla Peroni agli inizi degli anni ’80.

Operazione nostalgia, a cura del pronipote dello storico fondatore. Ma che allo stesso tempo vuole ricordare il nonno Pietro, e il papà Cesare, riproponendo una produzione artigianale che tenta di riscoprire le antiche tradizioni.

Ci proverà Federico Wührer, il pronipote, nipote e figlio di cui sopra. Lavorando in un piccolo laboratorio in quel di Orzinuovi, e proponendo alla vendita la sua birra fatta (quasi) in casa con la denominazione WCesar. Da interpretare come “Viva Cesare”, proprio in ricordo del babbo.

Cesare Wührer è infatti scomparso nel 2010: “La mia famiglia ha venduto birra per 160 anni – racconta Federico –  Non volevo saltare una generazione e dopo la morte di mio padre mi sono lanciato in questa avventura tutta artigianale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La birra Wührer rinasce ad Orzinuovi: "In memoria di papà"

BresciaToday è in caricamento