rotate-mobile
Cronaca Cedegolo

Tre pecore sbranate: sulle carcasse segni compatibili con l'opera di un orso

Un orso sarebbe stato immortalato da una fototrappola

Ci sono tre pecore sbranate sopra i boschi di Cedegolo, impronte scoperte nei boschi dell’Alta Val di Sole e al Tonale, e riprese di una fototrappola posizionata da alcuni ragazzi. Tre indizi, potrebbero fare una prova: stiamo parlando ovviamente di un orso, uno dei quattro che al momento sono monitorati nella nostra provincia. 

Gli ultimi avvistamenti si registrano in Alta Valle Camonica, tra Cedegolo e il Tonale. Nella località di Mezzo Clevo dei ragazzi hanno posizionato delle fototrappole, e nei giorni scorsi avrebbero catturato le immagini di un orso, immagini poi finite online. Negli stessi giorni, negli stessi luoghi, gli allevatori hanno registrato la perdita di tre ovini: le carcasse ritrovate hanno segni che potrebbero essere compatibili con l'opera di un orso. 

Gli episodi sono al vaglio della Polizia Provinciale di Brescia e dei Forestali della Provincia di Trento. Gli orsi monitorati in provincia di Brescia al momento sono quattro, indicati con le sigle M74 e M76 (sono maschi di tre anni), M55 e M54 (maschi di cinque anni). A questi si potrebbe aggiungere la femmina (con cucciolo a seguito) filmata il 22 agosto 2022 vicino al Lago di Bos, in Valsaviore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre pecore sbranate: sulle carcasse segni compatibili con l'opera di un orso

BresciaToday è in caricamento