rotate-mobile
Cronaca

Ex bancario si intasca mezzo milione di euro: ha truffato pure la compagna

Ex dipendente di banca rinviato a giudizio

Investimenti-truffa: è stato rinviato a giudizio il 55enne, ex dipendente bancario, accusato di aver indebitamente sottratto oltre mezzo milione di euro a chi si fidava di lui, a due imprenditori della Bassa e pure alla compagna e alla cognata. Alla donna con cui conviveva avrebbe perfino rubato il libretto degli assegni, con il quale ne avrebbe erogati (falsi) per altri 80mila euro: quando gli assegni sono arrivati in banca sono scattati i controlli di rito e, in rapida sequenza, la denuncia e le indagini.

Il meccanismo delle truffe

Come scrive il Giornale di Brescia, l’uomo dovrà rispondere in aula alle accuse: l’udienza è convocata a Brescia per il prossimo 21 settembre. Dipendente di un istituto bancario bresciano fino al 2016, dopo aver perso il lavoro si è riciclato nel settore dell’energia rinnovabile, con una propria azienda. Al contempo però, avrebbe avviato questa sua attività informale di investimenti, coinvolgendo nella truffa, come detto, anche la compagna. A quest’ultima avrebbe spillato, in più occasioni, quasi 100mila euro: avrebbe poi sottratto più di 100mila euro anche alla sorella della donna, sua cognata.

Quel denaro doveva essere investito e fruttare anche degli interessi: così non è stato, almeno secondo i carabinieri che si sono occupati delle indagini, coordinate dalla Procura che ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio. Con lo stesso meccanismo l’improvvisato broker avrebbe truffato anche due imprenditori della Bassa, facendosi consegnare più di 200mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex bancario si intasca mezzo milione di euro: ha truffato pure la compagna

BresciaToday è in caricamento