rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda

Desenzano: la Polizia in chiesa per contrastare le truffe agli anziani

Inaugurato il tour della Polizia di Stato a Desenzano del Garda: attività di prevenzione e di contrasto alle truffe agli anziani

A Desenzano la prevenzione arriva prima. Un doppio intervento del dirigente del Commissariato, il vicequestore Bruno Pagani, ha infatti inaugurato il tour della Polizia di Stato nell’ambito del progetto ‘Sicurezza per ogni età’, realizzato in collaborazione con il Comune e con le parrocchie della città. L’obiettivo? Contrastare il diffuso fenomeno delle truffe agli anziani. I primi due incontri informativi sono andati in scena nella chiesa del Duomo, al termine delle messe della mattina e del pomeriggio: al verbo del parroco Giovanni Ghirardi sono seguite le parole del dirigente Bruno Pagani.

Ha esposto le finalità del progetto: prevenzione e informazione, in modo da preparare le persone anziane a riconoscere le situazioni sospette, e adottare le dovute contromisure. Sono stati descritti i casi più ricorrenti, le dinamiche utilizzate da malfattori pronti a tutto pur di guadagnarsi la fiducia delle vittime, per poi derubarle di denaro e oggetti preziosi. Ai presenti – nel corso dei due incontri più di 200 persone – sono stati infine distribuiti opuscoli informativi sui comportamenti da tenere (e da evitare) negli ambiti più a rischio, in casa e per strada, all’uscita dalla banca o dalla posta. E il tour della Polizia non si ferma, tra parrocchie e centri sociali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano: la Polizia in chiesa per contrastare le truffe agli anziani

BresciaToday è in caricamento