rotate-mobile
Cronaca

Mediolanum: condannato ex promoter finanziario Antonio Valenti

Del denaro intascato dai clienti e mai investito, si sarebbe persa ogni traccia, sia nelle rendicontazioni della banca che in concreto sui conti correnti

E' stato condannato a tre anni di reclusione, 4 mila euro di multa e risarcimenti provvisionali e di spese legali alle tre parti civili, oltre all'interdizione per 5 anni dai pubblici uffici, l'ex promotore finanziario di Banca Mediolanum Antonio Valenti. Residente a Bergamo, 56 anni, era stato radiato dalla Consob nel 2011.

Secondo quanto contestato dalla Procura, a seguito delle denunce fatte sia dagli ex clienti sia dalla stessa Mediolanum, Valenti avrebbe ricevuto da loro denaro, spesso anche in contanti, con l'incarico di investirlo: in cambio rilasciava dei moduli di ricevuta che poi però non venivano fatti registrare a Mediolanum e risultavano, dunque, essere solo pezzi di carta senza alcun valore.

In realtà infatti di quel rdenaro si sarebbe persa ogni traccia, sia nelle rendicontazioni della banca che in concreto sui conti correnti. Nel 2010 alcuni dei clienti del promotore (quasi tutti suoi amici o parenti), resisi conto che il denaro non era più disponibile, avevano presentato denuncia per truffa dando vita al procedimento penale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediolanum: condannato ex promoter finanziario Antonio Valenti

BresciaToday è in caricamento