rotate-mobile
Cronaca Via San Polo

Tintoretto, Legambiente: "Diventi una residenza per studenti e anziani"

Da sempre contraria all'abbattimento, l'associazione ambientalista presenta le sue proposte per la riqualificazione della torre di San Polo, da anni colpita dal degrado

Negli ultimi giorni si è riaperto in città il dibattito sul destino della torre Tintoretto, anche in vista delle elezioni amministrative di maggio. Sulla questione è intervenuto Isaac Scaramella, presidente di Legambiente Brescia, ribadendo il "no" all'abbattimento da parte dell'associazione.

"L’edificio in sé - spiega Scaramella - non presenta criticità dal punto di vista strutturale né dal punto di vista energetico. Ricordiamo infatti che la torre è in classe energetica E ed quindi molto più performante della media del costruito della nostra città che si colloca in classe G".

A sua detta, quello che serve è un ridisegno funzionale della torre, al fine di garantire l’opportuno mix sociale: "Ad esempio potrebbero essere inseriti alloggi per studenti, case famiglia per anziani, sedi istituzionali e di associazioni. La torre va considerata come un pezzo della nostra città da restituire ai cittadini, rendendola aperta e non distaccata del restante tessuto urbano".

La cessione, nelle condizioni attuali, implicherebbe però un prezzo di vendita troppo basso, con un conseguente spreco di risorse pubbliche: "La riqualificazione potrebbe invece avvalersi, quantomeno per la componente energetica, dei nuovi incentivi 'conto energia termico', che per la parte concernente l’involucro edilizio sono riservati ai soli soggetti pubblici e coprono fino al 40% della spesa. In questo modo sarebbe possibile portare la torre in classe energetica B se non addirittura in classe A".

"Ci auguriamo - conclude - che la futura giunta possa intraprendere un serio cammino partecipato per arrivare in tempi brevi alla riqualificazione di questa significativa porzione del patrimonio della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tintoretto, Legambiente: "Diventi una residenza per studenti e anziani"

BresciaToday è in caricamento