rotate-mobile
Cronaca Gottolengo

Edoardo sbanca la Bocconi: suo il Campionato internazionale di giochi matematici

È uno studente dell'istituto Capirola di Leno il 17enne che ieri, sabato 13 maggio, si è aggiudicato per la sua categoria i giochi organizzati dalla Bocconi. Ora andrà a Parigi.

Logica, intuizione, fantasia, sapere matematico e una bella dose di positivo spirito competitivo: questo quanto è servito a Edoardo Bertoletti di Gottolengo per sbaragliare tutti i concorrenti ai «Campionati internazionali di giochi matematici», andati in scena nella giornata di ieri presso l’Università Bocconi di Milano.  

L’edizione di quest’anno, la 24esima, si è disputata ieri, sabato 13 maggio. A Milano sono accorsi i 4.000 partecipanti che hanno vinto le semifinali dello scorso 18 marzo, disputate nelle oltre 100 sedi sparse per tutta Italia e nelle sedi italiane all’estero di Madrid, Istanbul e Parigi. 

Il 17enne di Gottolengo ha risolto il suo quiz in soli 19 minuti, sufficienti per sbaragliare tutti i 500 concorrenti nella sua categoria “L1”, destinata a studenti dalla seconda alla quarta superiore. Il successo accompagna la medaglia d’argento ottenuta solo una settimana fa alle alle olimpiadi della matematica di Cesenatico.

Tutti i vincitori di ieri formeranno la squadra italiana che volerà a Parigi per disputare la finalissima internazionale dei Campionati. La squadra sarà composta dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 e GP, e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo sbanca la Bocconi: suo il Campionato internazionale di giochi matematici

BresciaToday è in caricamento