rotate-mobile
Sicurezza

Vacanze e chiusura della casa: i consigli pratici per partire in sicurezza

Il vademecum per i vacanzieri insicuri che temono di aver sempre dimenticato qualcosa

Agosto è ormai arrivato: in questa calda estate circa un italiano su tre (e poco meno di un bresciano su due) andrà in vacanza, anche solo per pochi giorni. Giusto il tempo di preparare le valigie e subito riaffiorano i dilemmi della tradizione: non solo il classico "Avrò chiuso il gas?", ma anche il più diffuso stress pre-partenza, che si configura - tra le preoccupazioni più sentite - con il desiderio di lasciare le proprie abitazioni in ordine e al sicuro, per evitare spiacevoli sorprese al ritorno.

Non è una sindrome, ma quasi: in inglese si racconta con la parola Fond, acronimo di "Fear of not doing enough", la paura di non fare abbastanza. Ma non c'è da avere paura, appunto: abbiamo chiesto aiuto a Bosch, arcinoto brand del settore elettrodomestici, che suggerisce un pratico vademecum per ispirare i viaggiatori dell'estate a dedicare del tempo alla preparazione delle proprie case, prima di partire. 

I consigli per partire in sicurezza

  1. Parola d’ordine benessere: i viaggi alterano significativamente la routine di tutti i giorni, contribuendo ad aumentare i livelli di stress. Tuttavia, il benessere interiore deve rimanere al primo posto soprattutto nel pre-partenza e di conseguenza, per favorire un passaggio meno “traumatico” alle vacanze, non vanno dimenticate tutte quelle attività che si svolgono abitualmente per la propria salute mentale, dagli sport fino alla meditazione. Un ottimo modo per migliorare il proprio mood e combattere la Fond è stilare delle dettagliate to-do list sul proprio smartphone o nella propria agenda da compilare nelle pause lavorative o la sera: possono sembrare noiose e poco utili, ma scrivere delle brevi note nel corso della settimana antecedente alla propria vacanza aiuta a schiarirsi le idee e a gestire al meglio le priorità imminenti.
  2. “Lights out”…ma il router wifi?: spegnere le luci (o accese saltuariamente, programmate con il timer), così come serrare la valvola del gas e dell’acqua è uno dei must-do per partire in sicurezza Ma cosa fare con il router wifi? È consigliato lasciarlo attivo poiché comporta consumi elettrici ed economici minimi; inoltre, è necessario per poter sfruttare al meglio tutte le opportunità “smart” offerte dalla domotica e dagli elettrodomestici intelligenti, come per esempio, il sistema Home Connect di Bosch, che, tramite la rete wi-fi, connette gli elettrodomestici ai propri dispositivi mobili. Se si dimentica di aver spento tutti gli elettrodomestici o si ha bisogno di attivare la modalità vacanza, è possibile “connettersi” tramite app alla propria casa mentre si è in viaggio (nessuna preoccupazione all’orizzonte grazie alle segnalazioni dell’app, come per esempio, l’attento monitoraggio della temperatura del frigorifero).
  3. La “magia” sta nei minimi dettagli: un’altra mossa vincente per partire in sicurezza è pulire da cima a fondo gli interni della propria casa, a partire dai cibi conservabili a lungo (da sigillare accuratamente) alla macchinetta del caffè (rischio muffa dietro l’angolo) fino ai sacchi della spazzatura. Senza dimenticare la cura delle piante che vanno innaffiate con continuità (per esempio, si può scegliere di “affidarle” ai propri vicini o se si parte solamente per pochi giorni, utilizzare dei vasi auto-innaffianti). Non da ultima la pulizia della cavità del forno, prima delle vacanze.
  4. Controllo dei propri elettrodomestici: difficile è prevedere qualsiasi imprevisto domestico mentre si è via in vacanza, ma grazie ad un’attenzione in più ad alcuni elementi chiave della propria abitazione e al supporto della tecnologia, le vacanze sono salve (e il nostro portafoglio anche, in caso di incidenti). Si consiglia, ad esempio, di lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto prima di partire per evitare la formazione di cattivi odori causati dall’umidità. Oppure si invita a staccare eventualmente la spina della maggior parte di grandi e piccoli elettrodomestici per un risparmio energetico più attento all’ambiente. Per gli elettrodomestici che rimangono accesi, la domotica consente di monitorare e gestire la propria smart home ovunque le persone si trovino nel mondo. Tra le attività che caratterizzano il pre-vacanza domestico, vi è sicuramente lo sbrinamento del proprio congelatore specialmente in caso di lunghi soggiorni fuori casa: tuttavia, il sistema No Frost degli elettrodomestici Bosch consente di mantenere il vano congelatore libero da eventuale formazione di ghiaccio, evitando così lo sbrinamento manuale.
  5. La casa deve sembrare… “viva”: un consiglio per chi è fuori casa per un periodo medio-lungo è far sì che la propria abitazione sembri abitata contro “ospiti indesiderati”. Il giardino da mantenere sempre ben potato e curato, la cassetta della lettera da svuotare con regolarità, luci da accendere e serramenti da aprire ogni tot di tempo sono alcune delle soluzioni vincenti da mettere in atto grazie al prezioso supporto di famiglia, amici e conoscenti.
  6. Sì ai social network, ma con prudenza: condividere online informazioni relative alla propria partenza e vacanza può “invitare” potenziali intrusi a fare irruzione nelle proprie abitazioni. Pertanto, un trick è non postare contenuti geolocalizzati in tempo reale: vacanze a prova di social, ma libere dallo stress.
  7. Qualche memo per il rientro: prima di caricare le valige in macchina, meglio appuntarsi gli appuntamenti più importanti, da non perdere al rientro, su promemoria posizionati in punti strategici e visibili, come il frigorifero o gli armadi delle camere da letto. Vacanze finite, è già tempo del back to work, di tornare al lavoro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze e chiusura della casa: i consigli pratici per partire in sicurezza

BresciaToday è in caricamento