rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Utilita

Manerba: raccolta di abiti usati, si rafforza la collaborazione tra il Comune e Humana

L’organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Continua con successo la sinergia con il comune di Manerba del Garda (BS) e Humana People to People Italia, l’organizzazione di cooperazione internazionale che gestisce il servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all’organizzazione sul territorio. Questa virtuosa collaborazione permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l’ambiente. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con il servizio di Humana.

I cittadini di Manerba del Garda hanno compreso molto bene l’importanza di questa iniziativa, utile sia da un punto di vista sociale che ambientale. Sono i piccoli gesti che contribuiscono a rendere migliore il nostro pianeta. Ringraziamo Humana che si è resa disponibile ad attivare questo servizio” – dichiara Isidoro Bertini, Sindaco di Manerba del Garda. Dal 2017, gli abitanti del comune bresciano hanno donato a Humana 15.190 chili di abiti usati, scarpe e accessori.

Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 Humana ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia. A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 15 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’missione di 54.680 chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 91 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di 4.550 chili di pesticidi e di 9.100 chili di fertilizzanti.

Il servizio di Humana è gratuito e il fatto che gli abiti siano donati nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’amministrazione comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di circa 2.300 euro negli ultimi due anni. I cittadini di Manerba del Garda possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nei contenitori Humana posizionati in: • via Santa Teresa • via degli Alpini • via Provinciale 39 • Piazza Papa Giovanni Paolo II Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo Humana: - capi d’abbigliamento; - accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard); - scarpe; - borse e zaini; - biancheria per la casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manerba: raccolta di abiti usati, si rafforza la collaborazione tra il Comune e Humana

BresciaToday è in caricamento