rotate-mobile
Sport

Mamma Maura e Roby Facchinetti alla manifestazione per Yara

A Brembate Sopra giornata conclusiva della prima edizione della 'Settimana contro la violenza di genere', dedicata a Yara Gambirasio

Anche Maura Panarese, la mamma di Yara Gambirasio, alla quale la manifestazione era dedicata, non è voluta mancare ieri all'esibizione delle ginnaste che ha concluso, a Brembate Sopra, la prima edizione della 'Settimana contro la violenza di genere'.

Seduta fra il pubblico nel Palazzetto dello sport, per quasi tutto il tempo al fianco di Roby Facchinetti, il leader bergamasco dei Pooh, mamma Maura ha seguito l'esibizione delle squadre regionali di ginnastica ritmica, compresa quella della Polisportiva di Brembate Sopra nella quale gareggiava Yara. Proprio il Palazzetto dello sport di Brembate è stato l'ultimo posto dove, la sera del 26 novembre 2010, era stata vista la piccola Yara.

Nel corso della manifestazione il numeroso pubblico ha applaudito tutte le squadre, in particolare le celebri 'Farfalle', la nazionale di ginnastica ritmica vicecampione del mondo nel 2013. La giornata è stata intensa: a cominciare dalla mattinata e fino alle 18 si sono susseguite diverse iniziative al parco della Casa di riposo e in piscina.

Presente il sindaco Guido Locatelli, dalle cui mani le ginnaste hanno ricevuto un omaggio, mentre Roby Facchinetti in un suo intervento ha sottolineato i valori importanti che lo sport insegna, proprio come la musica, aiutando i giovani a crescere.

"Ho apprezzato moltissimo questa iniziativa - ha poi scritto su Facebook Facchinetti al termine della manifestazione - spero che possa contagiare anche altre discipline sportive e non solo. L'universo artistico si deve attivare contro il gravissimo problema della violenza, perché quello che succede ogni giorno è diventato davvero intollerabile. Non possiamo sempre pensare che siano gli altri a cambiare le cose di questo nostro mondo, perché i grandi cambiamenti che migliorano una società civile, devono partire da ognuno di noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma Maura e Roby Facchinetti alla manifestazione per Yara

BresciaToday è in caricamento