rotate-mobile
Sport Via del Castello

Trofeo Città di Brescia: la «corsa della notte» che stasera compie 50 anni

La corsa ciclistica più amata dai bresciani prende il via dal Castello alle ore 20.15: un percorso cittadino di 5800 metri ripetuto per 21 giri, e un totale di quasi 122 km. Tra i favoriti anche il medagliato bresciano Nicola Ruffoni

Puntuale come il caldo di luglio torna questa sera il Trofeo Città di Brescia, 17ma edizione, parte integrante di quella “Corsa della Notte” che invece di anni ne compie 50, e non è proprio da tutti. Partenza dalle ore 20.15 dal Castello, arrivo previsto per le 23 circa dopo quasi 122 chilometri di percorso cittadino, 21 giri da 5800 metri lungo il ‘ring’, centro storico compreso perché si passa pure da Piazza Arnaldo, da Spalti San Marco e da Via dei Mille, per una competizione storica per davvero, in mezzo anche il Trofeo Guizzi edizione numero 33, con tanto di sfilata e giro d’onore per quelli che la gara in passato l’hanno vinta almeno una volta.

Gli atleti in corsa non saranno professionisti, ma poco ci manca: tra le ‘star’ di serata impossibile non citare Nicola Ruffoni, fresco vincitore di Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin e anche per questo tra i favoriti, oltre nomi di rilievo come Andrea Zordan (campione italiano categoria Under 23) o Paolo Colonna, detentore del titolo tricolore nel gruppo degli Elite. Alla partenza saranno comunque più di 200, numero che vale come garanzia per quello che in tanti hanno già definito “spettacolo puro”: i bresciani saranno invece più di un decimo, gli iscritti sono ben 26.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Città di Brescia: la «corsa della notte» che stasera compie 50 anni

BresciaToday è in caricamento