rotate-mobile
Sport

Tennis, gli internazionali femminili di Brescia suonano la nona

Successo per la squadra locale "rosa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Brescia, 16 maggio 2016 - La prima lista è stata diramata, e anche per la nona edizione gli Internazionali Femminili di Brescia, presentati nella magnifica cornice del Palazzo della Loggia, sanno di poter contare su un campo di partecipanti di primo piano. Con più di un nome da tenere d'occhio e con un'azzurra in cima all'elenco delle favorite della vigilia. È Karin Knapp, altoatesina dal tennis potente e dalla carriera travagliata, è stata n.33 al mondo e ha pure vinto due titoli Wta. Poi diversi problemi fisici l'hanno frenata nel suo incedere. L'edizione 2016 dell'evento bresciano prenderà il via sui campi in terra rossa del Tennis Forza e Costanza (sede del Castello) a partire da domenica 29 maggio con il tabellone di qualificazione, da martedì 31 invece spazio al main draw, che si concluderà con la finale domenica 5 giugno. Quella di Brescia sarà una settimana Slam, e non per modo di dire, perché proprio in concomitanza si gioca la seconda settimana del Roland Garros a Parigi, la seconda prova major dell'anno. Detto di Karin Knapp, anche le altre protagoniste attese nella splendida e unica cornice del Castello non scherzano affatto: dalla prima entry list diramata dall'ITF alla fine della scorsa settimana a Brescia si sono iscritte tre giocatrici comprese tra le Top 100 del ranking mondiale Wta. Oltre all'altoatesina, anche la cinese di Taipei Su-Wei Hsieh (che fu Top 25 nel 2013) e Anastasia Sevastova, lettone classe 1990, pure lei con un passato da Top 30 (nel 2011).

Ma i numeri che danno il polso della qualità della nona edizione non finiscono qui. Tanto per cominciare saranno 11, al netto di qualche rinuncia dell'ultimo minuto, le giocatrici inserite nelle prime 150. E il cut-off del tabellone principale, termine gergale che indica l'ultimo ingresso per diritto di classifica in un main draw, si attesta a quota 187. Tutto questo rende la prossima edizione degli Internazionali Femminili la migliore di sempre per valori espressi in campo: quella dello scorso anno, per altro già da record, aveva un cut-off al n.202 e una potenziale prima testa di serie al n.93 Wta. Insomma, numeri che fanno il paio con quello del montepremi, per il secondo anno consecutivo a quota 50 mila dollari, raddoppiato dai 25 mila del 2014 e degli anni precedenti. Sempre scorrendo la lista delle racchette attese a Brescia, non ci sono altre azzurre oltre a Karin Knapp ammesse di diritto nel tabellone principale. Ma per rinvigorire la pattuglia tricolore si può sempre contare sulle qualificazioni e sulle wild card che completeranno la griglia di partenza definitiva. Dunque se è vero che anche quest'anno torna Romina Oprandi, italiana fino a pochi anni fa prima di scegliere di giocare sotto bandiera svizzera, è altresì vero che per vedere la prima azzurra trionfare a Brescia, dopo otto edizioni di dominio straniero, bisognerà fare affidamento sul tennis potente e granitico di Karin Knapp. Nel frattempo a Brescia è tutto pronto per ospitare le atlete e per accogliere gli appassionati. Ora non resta che... suonare la nona.

LE GIOCATRICI: L'ENTRY LIST UFFICIALE - al 16 maggio 2016

Karin Knapp (ITA) 72, Su-Wei Hsieh (TPE) 84, Anastasija Sevastova (LAT) 94, Tatjana Maria (GER) 113, Maria Sakkari (GRE) 122, Rebecca Peterson (SWE) 123, Kristina Kucova (SVK) 128, Risa Ozaki (JPN) 130, Romina Oprandi (SUI) 131, Maryna Zanevska (UKR) 141, Irina Khromacheva (RUS) 149, Paula Kania (POL) 157, Ana Bogdan (ROU) 163, Vania King (USA) 167, An-Sophie Mestach (BEL) 168, Tereza Smitkova (CZE) 170, Cindy Burger (NED) 171, Barbara Haas (AUT) 175, Mayo Hibi (JPN) 177, Ipek Soylu (TUR) 178, Elise Mertens (BEL) 180, Tereza Martincova (CZE) 187.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, gli internazionali femminili di Brescia suonano la nona

BresciaToday è in caricamento