rotate-mobile
Sport

A Brescia le pre-qualificazioni per gli internazionali Bnl d'Italia

Il 14 aprile spazio all'appuntamento bresciano sui campi di Tennis Forza e Costanza e Tc Brescia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Milano, 30 marzo 2016 - Gli Internazionali Bnl d'Italia arrivano in Lombardia. Lo fanno con una serie di appuntamenti focali, in rapida successione, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Il più importante torneo italiano, in programma dal 2 al 15 maggio al Foro Italico, sta vivendo una fase d'avvicinamento in grande stile con i tornei di pre-qualificazione. Giovedì 24 marzo è cominciata la tappa di Milano, giocata sui campi del Quanta Club di via Assietta, mentre dal 14 aprile spazio all'appuntamento bresciano sui campi di Tennis Forza e Costanza e Tc Brescia. Due appuntamenti chiave, seppur per ragioni diverse: il primo lo scorso anno è stato il torneo con il maggior numero d'iscritti in Italia (697 in totale) e quest'anno ha già superato il suo record (802 gli iscritti complessivi). L'altro è una new entry 2016, che va a raddoppiare gli appuntamenti con i cosiddetti Open Bnl entro i confini lombardi. Già, sono tornei Open (cioè aperti a tutti i tesserati Fit agonisti, senza limiti di classifica) e sono stati voluti e promossi dalla Federtennis per dare a chiunque la possibilità di vivere un sogno, quello di calcare i campi del Foro Italico. Sì, perché come detto le iscrizioni sono aperte a tutti, dai Non Classificati ai migliori Seconda Categoria, passando ovviamente per i "Terza" e i "Quarta". Insomma, basta una tessera Fit agonistica per cominciare a sognare un posto tra i campioni. Chi vince, per l'appunto, si qualifica per il Master finale che si gioca proprio a Roma nei giorni immediatamente antecedenti all'arrivo delle stelle Atp e Wta.

Altra novità di quest'anno è l'aggiunta dei tornei di doppio (a Milano) e del montepremi, fino a 25 mila euro complessivi per tappa. Ma l'aprile caldo del tennis lombardo, in attesa dei campionati a squadre per gli affiliati (serie A2 e B), si appresta a vivere anche un altro evento importante. Tra venerdì 8 e sabato 9 aprile (allo Starhotels di via Pietro Gaggia, zona Rogoredo, Milano), si tiene la tappa milanese del Corso per Dirigenti Fit, organizzato e sviluppato nel programma e nei contenuti dall'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" della Federtennis. Per l'occasione, i rappresentanti dei club di tutta la regione si ritroveranno per conseguire i titoli federali di Dirigenti di 1° e di 2° grado, per non perdere l'opportunità di rimanere sempre informati sulle attività federali (dalla comunicazione di SuperTennis Tv alle novità riguardanti il circuito amatoriale Fit-Tpra) e per ricevere importanti nozioni sulle tecniche di gestione di un'associazione sportiva e di un club. Inoltre, proprio in concomitanza con tale evento, anche la conferenza stampa relativa al progetto pre-qualificazioni Bnl. Lo scorso anno, proprio dal tavolo dei relatori di Milano, il presidente Fit Angelo Binaghi disse che "gli Internazionali Bnl d'Italia non sono soltanto il torneo di Roma e dei romani, ma sono il torneo di tutti gli appassionati italiani". E queste iniziative lo dimostrano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brescia le pre-qualificazioni per gli internazionali Bnl d'Italia

BresciaToday è in caricamento