rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Rezzato

Un anello di 66,5 chilometri: la meraviglia del Sentiero del Carso Bresciano

Misurato nel dettaglio, ora ha anche il logo ufficiale: alla scoperta del Sentiero del Carso Bresciano, percorso ad anello da oltre 66 chilometri che tocca una decina di Comuni

Il Sentiero del Carso Bresciano è un sentiero Cai identificato con il numero 530: dai cucuzzoli di Vallio e Gavardo, la Rocca di Bernacco e il Monte Tre Cornelli, giù per i sentieri del sottobosco fino a Rezzato (dove ufficialmente comincia il percorso), tra le vie del marmo e delle cave di Botticino per risalire poi fino a Serle, attraversando l'altopiano fino all'antico monastero.

La mappatura completa del Sentiero, con tutte le indicazioni del caso, è disponibile sul sito web dell'associazione Naturalmente. Una meraviglia da fare e rifare a piedi, prendendosi tutto il tempo che serve. “Questo paesaggio è memoria del lavoro dell'uomo nel bosco e nella pietra, della semplice e sapiente arte rintracciabile in chiesette, monasteri e santuari, in vecchi borghi, cascine e fienili”.

“Nelle alternanze di boschi e zone aride la vegetazione è ricca di alberi e arbusti, faggi e castagni, carpini e ornielle, con eriche, felci, pungitopo, ginepri, scotano, noccioli e rose selvatiche. Convivono in modo straordinario le specie mediterranee”. Buon cammino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anello di 66,5 chilometri: la meraviglia del Sentiero del Carso Bresciano

BresciaToday è in caricamento