rotate-mobile
Sport

Scontri per Atalanta-Juve, la polizia: "Inaccettabili"

Lo sdegno dei militari in una nota del Sindacato italiano appartenenti polizia (Siad): "Ci si chiede se sia ancora sopportabile subire questo tipo di atti"

"Per l'ennesima volta gli uomini e le donne delle forze dell'ordine hanno dovuto mettere a repentaglio la propria incolumità trovandosi coinvolti in una fitta sassaiola che ha provocato per fortuna solo danni materiali, sia agli autobus dei tifosi ospiti sia ai mezzi delle forze dell'ordine, in questo caso della polizia di Stato".

E' quanto sottolinea in una nota il Sindacato italiano appartenenti polizia (Siad) in merito agli incidenti avvenuti martedì sera a Bergamo, dove si giocava Atalanta-Inter: nei pressi del casello A4 i bus degli ultrà interisti sono stati presi a sassate da un gruppetto di atalantini.

"Ci si chiede se sia ancora sopportabile subire questo tipo di atti da parte degli ultras atalantini - prosegue la nota - che, nonostante l'ingente dispiegamento di forze sul territorio, riescono a colpire ancora. Ci si chiede se è ancora possibile sopportare una città blindata con notevoli disagi per la cittadinanza e il traffico, senza dimenticare i notevoli costi per la collettività dovuti all'impiego di uomini e mezzi delle forze dell'ordine e ai costi dei danneggiamenti che mai nessuno paga".

La nota del Siad prosegue sottolineando che l'organizzazione sindacale "desidera ricordare come ancora troppi procedimenti a carico degli ultrà giacciano negli archivi della Procura, anche con il rischio di andare in prescrizione, dando così a questi facinorosi un senso di impunità che porta inevitabilmente a reiterare la propria condotta violenta".

"Con procedimenti più celeri e con le conseguenti misure restrittive, una volta accertate le responsabilità - conclude la nota -, probabilmente si sarebbe potuto tenere lontano qualcuno dei facinorosi della sera del 29 ottobre. Anche questa volta gli ultrà si sono distinti per la loro violenza: se la giustizia funzionasse meglio, probabilmente certi episodi di violenza si sarebbero potuti evitare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri per Atalanta-Juve, la polizia: "Inaccettabili"

BresciaToday è in caricamento