rotate-mobile
Sport

Classifica regionale Under 14: dominio assoluto di SchermaBrescia

Pioggia di medaglie anche al Trofeo Palladio di Vicenza

La scorsa settimana sono state pubblicate le classifiche regionali delle categorie under 14 e, a seguito delle 3 prove, SchermaBrescia Omarlift risulta pluridecorata al Campionato Regionale U14.


Mattia De Cristofaro e Veronica Rossi si sono diplomati campioni per la stagione 2017/2018, posizionandosi sul tetto della Lombardia. Massimiliano Rubagotti ha conquistato un buon argento a soli 2 punti dalla vetta, risultando comunque il lombardo con la posizione migliore nel ranking Italiano di categoria. 

Tra le "giovanissime”, Kalomoira Roumani ha raggiunto un importante terzo posto, così da far diventare ben 4 le decorazioni regionali degli atleti bresciani. Nella stessa categoria, Desiree Barcellandi ha invece ottenuto un buon nono posto, mentre Daniel Tagliani si è posizionato invece settimo su 43 atleti.


Nella categoria "allievi”, Luca Mordini e Michele Ballerio hanno chiuso la stagione rispettivamente al dodicesimo e diciottesimo posto, mentre Tommaso Polo si è posizionato al numero 40 al suo primissimo esordio.


"Mi ritengo assolutamente soddisfatto dei risultati, ma, soprattutto, della crescita sia tecnica che mentale dei nostri atleti — ha commentato il direttore tecnico Giacomo Fanizza —. Se consideriamo che 4 atleti su 8 hanno raggiunto il podio, credo sia un'ottima performance complessiva. Il merito va anche a Nicola Comincini e Daniele Gelmi, che, insieme a tutto lo staff, ogni giorno mi supportano con il loro importantissimo contributo. Ricoprire un ruolo di dirigenza tecnica in una delle società più importanti della Lombardia è sicuramente di grande stimolo. Voglio ringraziare personalmente le famiglie dei nostri atleti, per la dedizione e l'impegno nel sostenere i ragazzi nella loro attività”.


Le onoreficenze verranno consegnate agli atleti il 10 giugno a Milano, presso la Sala Congressi 1 dei padiglioni del Mi.Co., durante lo svolgimento dell’evento nazionale di maggior rilievo: i campionati italiani assoluti, gara d’élite nazionale alla quale sicuramente parteciperà il “padrone di casa” di SchermaBrescia, l’azzurro Andrea Cassará. Gara a cui potrà prender parte anche Tania Amodio, in caso di qualifica alla prova di Coppa Italia Nazionale di Ancona (primi 16 classificati sul totale degli atleti in gara).

Nel weekend lungo del 1° maggio, inoltre, i giovani atleti bresciani hanno partecipato al trofeo Palladio, nel Vicentino: Argento per Massimiliano Rubagotti e Bronzo per Luca Mordini e Mattia De Cristofaro. 

Buona la prova anche per le ragazze Veronica Rossi e Kali Roumani, che si sono posizionate rispettivamente alla sesta ed ottava posizione. Anna la Barbera, iscritta presso la società gemella Bergamasca Scherma (ma allenata dal tecnico Fanizza), ha conquistato un’ottima quinta posizione nella disciplina di spada femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica regionale Under 14: dominio assoluto di SchermaBrescia

BresciaToday è in caricamento