rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Calvisano

Covid: morto Massimo 'Maus' Cuttitta, ex pilone della nazionale

L'ex pilone azzurro è morto ad Albano Laziale per complicazioni insorte a seguito della positività al Coronavirus. Aveva contratto il virus insieme alla mamma Nunzia, deceduta a sua volta 4 giorni fa

Lutto nel rugby italiano. L'ex pilone di Calvisano e Leonessa, Massimo Cuttitta, è morto all'età di 54 anni per le complicazioni da Covid-19. Il decesso è avvenuto ad Albano Laziale. E' la stessa federazione italiana rugby a darne notizia sul proprio sito internet. "E’ stato con il più profondo sgomento che la Federazione Italiana Rugby e l’intero movimento rugbistico nazionale hanno appreso della prematura scomparsa di Massimo Cuttitta, avvenuta domenica 11 aprile ad Albano Laziale all’età di 54 anni per complicazioni insorte a seguito della positività al Covid-19", si legge sul sito internet.  

Massimo Cuttitta, che tutti chiamavano semplicemente 'Maus', ha indossato la maglia azzurra per 69 volte. In ventidue occasioni, ha guidato come capitano la Nazionale Italiana Rugby. Nato a Latina, ma cresciuto rugbisticamente in Sudafrica al pari del gemello Marcello, Massimo aveva indossato in carriera le maglie de L’Aquila, dell’Amatori Calvisano e del Milan e quella degli Harlequins londinesi, prendendo parte nel mentre a due edizioni della Coppa del Mondo e vestendo in più occasioni il bianconero dei Barbarians.

Conclusa l’esperienza d’Oltremanica, aveva ricoperto il ruolo di giocatore-allenatore per numerosi club italiani - Bologna, Rugby Roma, Alghero e Leonessa - prima di approdare come tecnico degli avanti ad Edimburgo e, da lì, alla federazione scozzese, rilanciando con il proprio lavoro il pack Highlander sulla scena internazionale. Più recentemente, aveva messo la propria esperienza di allenatore della mischia al servizio di Nazionali emergenti come Romania, Canada e Portogallo, svolgendo incarichi di consulente per i rispettivi staff tecnici.

"Tutto il rugby italiano è intimamente toccato dalla scomparsa di Massimo, uno dei simboli della Nazionale che, grazie a una straordinaria generazione di giocatori, conquistò l’accesso al Torneo delle Sei Nazioni con una serie di indimenticabile prestazioni negli Anni ’90" ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

"Non abbiamo avuto la possibilità di condividere la maglia azzurra, ma l’amore per i nostri colori aveva costituito tra noi un forte, naturale legame. Cuttitta non è stato solo un incredibile servitore del rugby italiano ed un eccellente interprete del ruolo di pilone sinistro, ma anche un apprezzato ambasciatore del nostro movimento all’estero, allenatore degli avanti per la Scozia e per altre Nazionali che ha contribuito a portare sul palcoscenico della Rugby World Cup".

"In questo tragico momento - ha concluso il Presidente federale - i miei pensieri, quelli del Consiglio e di tutto il rugby italiano vanno a Marcello ed a tutta la famiglia Cuttitta, già profondamente toccata pochi giorni fa dalla scomparsa della mamma di Massimo, Marcello e Michele".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: morto Massimo 'Maus' Cuttitta, ex pilone della nazionale

BresciaToday è in caricamento