rotate-mobile
Sport Piazzale Arnaldo

Rally 1000 Miglia, la tappa bresciana al duo Perico-Carrara

Gran finale in Piazza Arnaldo al termine della tre giorni di gare con il verdetto definitivo che arriva solo all'ultima delle nove prove speciali: vincono Perico e Carrara su Peugeot, e ora volano in testa al Campionato

L’equipaggio bergamasco composto da Alessandro Perico e Fabrizio Carrara, su una Peugeot 207 S2000 della PA Racing ha vinto oggi il 37mo Rally 1000 Miglia, seconda prova del Campionato Italiano Rally. La gara, iniziata venerdì sera con l’impegno spettacolo all’Autodromo di Franciacorta, proseguita poi per l’intera giornata di ieri ha emesso il suo verdetto in coincidenza dell’ultima prova speciale di “Cavallino”, con il successo dell’equipaggio bergamasco arrivato quindi all’ultimo tuffo, con un esaltante testa a testa finale contro gli ufficiali Skoda Umberto Scandola e Guido D’Amore, con la Fabia S2000. Chiude al terzo posto l'equipaggio veneto capitanato da Zecchin.

La gara bresciana, svoltasi su un percorso come al solito di elevato livello tecnico e con la cornice del pubblico delle grandi occasioni è stata ricca di suspence, conferma della forte vitalità della serie tricolore. Scandola aveva iniziato la gara al comando ed era riuscito a starvi sino all’ultima Prova Speciale della prima tappa, quando poi una foratura lo aveva penalizzato di circa 50” consentendo quindi a Perico di passare al comando. Il pilota di Bergamo dalla sua aveva lamentato problemi alla frizione pur dimostrandosi il più concreto competitor del driver veronese.

Durante la prima tappa era uscito dalla prima scena il trevigiano Giandomenico Basso (Peugeot 207 S2000), mai entrato in sintonia con l’assetto della vettura quando invece era atteso ad una riconferma del valore espresso al Ciocco lo scorso mese, quando vinse a mani basse. La gara ha visto poi anche un brillante Stefano Albertini (Peugeot 207 S2000), autore ieri di notevoli scratch cronometrici, prima di rovinare tutto con una “toccata” a due prove dal termine che lo ha affondato in classifica, prima di uscire di scena oggi con un nuovo errore.

Perico ha siglato la sua seconda vittoria assoluta in una gara tricolore, la sua prima fu nel 2005 a Sanremo, quindi alla gara della 'Freccia Rossa' ha proseguito con i successi in competizioni di prestigio assoluto. “Ci credevamo sino dalla vigilia in una bella gara – ha commentato Perico all’arrivo in piazzale Arnaldo in Brescia - magari anche a vincerla, ma siamo sempre stati coerenti con quella che è la realtà, fatta di grandi avversari e grandi vetture. Abbiamo corso sempre con estrema lucidità e crediamo di aver dimostrato di poter aspirare a qualcosa di importante, quest’anno!”. Con questa vittoria, unita al secondo posto del Ciocco, Perico è balzato al comando del Campionato Italiano con 27 punti, cinque più di Scandola. 

RALLY 1000 MIGLIA
LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally 1000 Miglia, la tappa bresciana al duo Perico-Carrara

BresciaToday è in caricamento