rotate-mobile
Sport Ospitaletto

Dalle scartoffie in ufficio al record di Londra: la favola del bancario che non si ferma mai

Si chiama Cristiano Consolati, ha 51 anni: dagli uffici di filiale (all'Unicredit di Ospitaletto) alle maratone di New York e Londra. E proprio all'ombra del Big Ben ha conquistato il record italiano di categoria

Dall'ufficio di filiale alle strade di Londra e New York. Il passo è tutt'altro che breve: misura almeno 42 chilometri e 195 metri. Bancario e maratoneta: la favola tutta bresciana di Cristiano Consolati, in banca da una vita – oggi è direttore dell'Unicredit di Ospitaletto – e da quattro anni atleta (quasi) professionista. Corri ragazzo, corri: il mantra che suo padre gli ripeteva sempre, e che oggi è diventato realtà. Il “ragazzo” ha già compiuto 51 anni, ha cominciato a correre per davvero che ne aveva 47: in primavera, alla London Marathon, ha corso il suo “personal best”, il suo tempo migliore di sempre. 2 ore, 38 minuti e 9 secondi: il miglior tempo italiano della sua categoria, la Seniores SM50. Il regalo più bello dopo quattro anni di sacrifici.

Tutto comincia nel 2012: “Mi sono messo a correre e ho capito che questa era la mia passione”. Allenamenti sempre più duri, a cura di coach Huber Rossi, vero specialista: prime gare sulle lunghe distanze, mezze maratone e corse in montagna, poi nel 2013 la gara che gli cambia la vita. Obiettivo: correre la maratona d'Italia in ottobre. Nuovi allenamenti, regime alimentare e riposo controllati, un “lifestyle” tutto nuovo. Corri ragazzo, corri: alla fine arriva 12mo assoluto, e secondo nella sua categoria.

Da allora non si è più fermato: la maratona di New York ancora nel 2013, l'anno seguente Roma, poi un trail in Africa tra Zambia e Zimbabwe, infine a Berlino. Nel 2015 corre anche la Brescia Art Marathon, arriva quinto assoluto e primo di categoria. E' nato un campione: 55 km di corsa in Islanda, un nuovo record personale a Valencia, di nuovo primo a Brescia, nel marzo scorso. Passa poco più di un mese e Cristiano è a Londra per la sfida della sua vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle scartoffie in ufficio al record di Londra: la favola del bancario che non si ferma mai

BresciaToday è in caricamento