rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

"Ho camminato con le stelle": incontro con Pino Dellasega

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Venerdì 13 novembre 2015, alle ore 20.30, a LENO presso l’Anfiteatro Biblioteca (ingresso da Via Tovini), l’ASD Orizzonti Nordic, associazione sportiva dilettantistica per la diffusione e la pratica del nordic walking, promuove un incontro pubblico con Pino Dellasega, fondatore insieme a Fabio Moretti della Scuola Italiana Nordic Walking e già campione italiano di sci di fondo, orienteering e ski-orienteering.

In occasione dell’avvio del nuovo tesseramento per la stagione 2015/2016, l'ASD Orizzonti Nordic propone a tutti gli appassionati della camminata nordica una serata con chi ha saputo meglio interpretare lo spirito di questa disciplina, promuovendo a livello nazionale ma non solo, un movimento di grande successo. Il modello della Scuola Italiana Nordic Walking è studiato infatti anche da altri paesi, con i quali la Scuola Italiana sta moltiplicando i propri contatti.

Il merito di Pino Dellasega non è solo quello di avere creato questo movimento, anzi si può affermare che il successo di tale movimento è la logica conseguenza di quello che è diventato un vero e proprio approccio filosofico alla camminata, individuata e vissuta come strumento semplice e autentico per recuperare il giusto ritmo dell’esistenza e dell’attenzione a se stessi, recupero troppo spesso impedito dalla frenesia e dallo stress che ci travolgono quotidianamente.

I benefici della camminata nordica sono noti: grazie all’ausilio dei bastoncini si può coinvolgere con diversi gradi d’intensità tutta la muscolatura dell’organismo, senza stressare le articolazioni, perché appunto si cammina, e senza bisogno di attrezzature costose, perché bastano un paio di bastoncini appositamente studiati per muoversi su qualsiasi terreno. Può essere utile a chiunque, dallo sciatore di fondo allo sportivo che cerca un allenamento complementare, fino alla persona che vuole guadagnare i benefici di una disciplina soft, indicata anche a scopo terapeutico o riabilitativo.

L’incontro di venerdì 13 novembre, aperto a tutti, praticanti e semplici interessati, sarà l’occasione per ascoltare dalla voce dell’autore la sua personale visione del nordic walking, ma anche il racconto del suo ultimo libro Ho camminato con le stelle, per capire come, attraverso più di mille chilometri percorsi in solitaria lungo il cammino di Santiago di Compostela, Pino Dellasega abbia vissuto concretamente il suo approccio filosofico alla camminata.

Per informazioni:         https://www.orizzontinordic.it

e-mail: info@orizzontinordic.it

tel. 366 9584407

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho camminato con le stelle": incontro con Pino Dellasega

BresciaToday è in caricamento