rotate-mobile
Sport

Match Race Cup Protagonist: Luca ha la meglio su El Moro

Vela. Si è svolta a Moniga la finale della Match Race Cup della classe Protagonist 7.50. L'imbarcazione Luca, dell'armatore Luciano Avesani, timonata da Pietro Corbucci, batte gli altri aspiranti challenger e si presenta allo scontro finale con lo scafo salodiano El Moro, di Luca Pavoni, con Enrico Sinibaldi al timone. Con un netto 3 a 0 Luca vince il confronto e si aggiudia la 16a edizione della competizione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Organizzata dall'Associazione Vela Crema sabato 12 e domenica 13 si è disputata la fase finale della XVI^ Match Race Cup. Due giorni di regata per i Protagonist che hanno portato a compimento la fida degli scontri uno-contro-uno iniziata a Salò. Nella giornata di sabato un vento debole intorno ai 6-8 nodi ha permesso di svolgere tutti i Round Robin in programma, per un totale di sei voli.

Il ritiro dell'imbarcazione Mmhhaipiù, della presidente Marina Guerra, causa rottura della drizza randa, ha costretto la giuria composta dal presidente Maurizio De Felice, Adriano Sassi Zanini e Vittorio Merzario, quest'ultimi in qualità di arbitri, a dare il via ai match con solo tre imbarcazioni.

E' Luca condotta da Pietro Corbucci ad aggiudicarsi la finale Match Race vincendo tutti i voli disputati. Una vittoria non priva di difficoltà soprattutto in fase di partenza dove si è trovato difronte dei rivali che gli hanno dato filo da torcere. Secondo classificato Casper, degli armatori Cesare di Mezza e Andrea Pelucco, condotta da Davide Bianchini, che ha avuto la meglio su Il Peso della Farfalla di Roberta De Munari timonata da Marco Schirato che chiude terzo in classifica.

Nella giornata di domenica, con aria sui 15 nodi, la sfida è tra il challenger Luca ed El Moro di Luca Pavoni timonata da Enrico Sinibaldi, defender. Nella prima prova El Moro, con una penalità da scontare, fa fatica a contenere Luca che si aggiudica il volo. Nella seconda prova, con l'aria in aumento, il Comitato di Regata da disposizione di passare al Jib. Le due imbarcazioni dimostrano di essere alla pari dando vita ad uno scontro combatto e ad un arrivo in foto finish. Vince Luca con un vantaggio di mezza lunghezza. Il terzo e ultimo volo è ancora una volta Luca ad avere la meglio su El Moro.

Con la vittoria di tre voli su tre Luca dell'armatore Luciano Avesani con Pietro Corrucci al timone, Andrea Frison tailer, Monica Consolini drizze e Valentino Barbieri prua, si aggiudica la XVI^ Match Race Cup.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist 7.50 - valido come ultima prova delle Sailing Series 2015, con la formula del punteggio doppio - il 26 e 27 settembre a Castelletto di Brenzone in occasione della Final Race.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Match Race Cup Protagonist: Luca ha la meglio su El Moro

BresciaToday è in caricamento