rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

"Tutto un altro sciare": sport e beneficenza, con la firma (anche) di Cristiano Ronaldo

In scena sabato 30 e domenica 31 marzo a Pinzolo e Madonna di Campiglio “Tutto un altro sciare”: due giorni di beneficenza e divertimento sulle piste

Una bella notizia, bellissima: la Federazione Sci Senegal, con il supporto di O3 for Africa Onlus e l'associazione Enjoyski Sport Onlus, organizzano per il 30 e il 31 marzo un evento di beneficenza tra le nevi di Madonna di Campiglio, e il cuore di Pinzolo. L'obiettivo è altrettanto importante: raccogliere fondi a favore di progetti benefici, per dimostrare a tutti coloro che parteciperanno che “sognare rende tutti uguali, ma sono la volontà e il sorriso a fare la differenza”.

Tra le instancabili organizzatrici c'è anche Aminata Gabriella Fall, oggi segretario generale della Federazione Sci Senegal ma già nota alle cronache, bresciane e non solo, per il suo grande sogno (purtroppo solo sfiorato) di partecipare alle Olimpiadi invernali indossando la casacca del Senegal. Una bella storia da raccontare: gardesana d'origine, e oggi trentina d'adozione, in questi anni ha intrapreso un viaggio alla scoperta delle sue radici, culminato poche settimane fa con l'incontro con i suoi parenti in terra senegalese.

Il programma sportivo

Sabato 30 marzo a Madonna di Campiglio, zona Groste, si terrà una gara Fis di Slalom gigante, la prima nella storia organizzata dalla Federazione Sci Senegal: scenderanno in pista le squadre nazionali di sci alpino di tantissimi Paesi del mondo, dalla Cina all'Argentina, appunto il Senegal e ovviamente l'Italia. In contemporanea, sempre al Groste, intrattenimento per i più piccoli e la possibilità (imperdibile) di fare un giro sulle piste a bordo del dual sci, l'attrezzatura utilizzata per godersi la neve da persone a ridotta mobilità o con disabilità.

Domenica 31 marzo si replica, dalle 8.30 con il secondo appuntamento con la gara internazionale di sci. Risate e solidarietà: poco prima di pranzo è in programma la gara di sci nella Nazionale comici, gli “amici” dell'iniziativa che si sfideranno per stabilire chi sarà il comico sciatore del 2019. Davvero una sfilata di stelle: all'elenco non mancano Ippolita Baldini, Franco Rossi, Francesco Friggione, Stefania Andriola, Giuseppe Stellina, Giancarlo Barbara, Nando Timoteo, Aldo Nicolini, Chiara Rivoli, Henry Zaffa, Francesco Rizzuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutto un altro sciare": sport e beneficenza, con la firma (anche) di Cristiano Ronaldo

BresciaToday è in caricamento