rotate-mobile
Sport

Pirlo: "Il cucchiaio? Più facile tirare così il rigore"

Ieri il calciatore bresciano è tornato sul rigore calciato contro l'Inghilterra nel quarto di finale dell'Europeo: "Ho visto il portiere che era bello carico e ho pensato di fare così"

E' stata la 'follia bresciana' di Andrea Pirlo a indirizzare i rigori con l'Inghilterra, dando fiducia alla squadra e ai compagni che dovevano ancora calciare.

Quello spirito di sfrontatezza misto a freddezza di cui necessita chi deve calciare un rigore in un quarto di finale, quando il pallone si fa pesante come un plinto di cemento. Voilà, un cucchiaio che fa secco il portiere inglese e gli azzurri che volano sulle ali della fiducia.

L'Italia è in semifinale contro la Germania grazie alla prestazione di un genio nato a Brescia il19 maggio del '79, che - osannato da tutti - si gode il successo. C'è già chi parla di pallone d'oro in caso l'Italia dovesse vincere gli europei.

''Ho visto il portiere che era bello carico - ha dichiarato ieri Pirlo - e ho pensato di fare così, è stato più facile tirarlo così. Al portiere la cosa ha creato un po' di pressione".

''De Rossi - prosegue lo juventino - sta facendo un grandissimo europeo, purtroppo ha avuto questo piccolo infortunio, speriamo di recuperarlo per giovedì''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirlo: "Il cucchiaio? Più facile tirare così il rigore"

BresciaToday è in caricamento