rotate-mobile
Sport

Desenzano: Svelare Senza Barriere chiude in bellezza

Conclusione in bellezza nelle acque di Desenzano del Garda per la quarta edizione del Campionato coronamento del progetto Svelare senza barriere voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Desenzano del Garda.  Dopo un derby combattutto ed entusiasmante fra Leno 1 e 3, sono Lucrezia Bertoletti, Roberto Migliorati, Emanuela Mombelli e Piero Maraggi (Leno 1) i vincitori del IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, la manifestazione più attesa del progetto “Svelare senza barriere” voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano in collaborazione con l’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e del Comune di Città di Desenzano del Garda per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. Argento, quindi, per la Squadra G Leno 3 formata da Ermanno Bresciani, Elisa Tommasoni, Angelo Boselli e Sergio Zumerle.

Da mercoledì 14 a sabato 17 settembre il Golfo di Desenzano del Garda ha fatto da splendido palcoscenico a questa iniziativa che ha coinvolto gli ospiti e gli educatori della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (coinvolti fino dal 2008) e quelli della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto nel 2010). Dopo aver organizzato (da aprile a settembre) lezioni di teoria presso la sede del GN Dielleffe, uscite in acqua sui due J24 invelati dalla viareggina Be1 Eurosails e piacevoli momenti conviviali, si è, infatti, svolta una nuova edizione del Campionato nel quale otto equipaggi (costituiti come sempre da due persone diversamente abili, un educatore e un osservatore dell'organizzazione) hanno portato a termine tutte le regate previste dal programma: tanto entusiasmo, forza di volontà, impegno e voglia di normalità, all’insegna del volontariato e della solidarietà che da sempre contraddistinguono il sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni, molto attento al sociale. Il IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili è svolto secondo la formula del match race a eliminazione diretta e le regate (a percorso a bastone) sono state perfettamente visibili dal lungolago di Desenzano.

Ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata presieduto da Roberto Belluzzo con Giuseppe Iaccarino, Maurizio de Felice, Cesarino Bresciani e Mario Monti. Dopo la serie completa di voli di selezione disputati nelle tre giornate precedenti in condizioni di vento ottimali e caldo quasi estivo, in quella conclusiva si è svolta la finale nella quale si sono scontrate la Squadra G Leno 3 e B Leno 1 che, vincendo, si è aggiudicata il titolo 2011. Dopo Leno nel 2008, Desenzano nel 2009 e Brescia nel 2010, un’altra Squadra della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno è così riuscita ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Al terzo posto la Squadra H Brescia 2 (Davide Gilberti, Giacomo De Ferrari, Roberto Giudice) che ha prevalso sulla Squadra E Brescia 1 (Fabio Falcone, Felice Bellantuono, Riccardo Cerqui). Seguono nell’ordine le Squadre C Leno 2 (Luigi Cigala , Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli), D Desenzano 3 (Cristian Rambotti, Palmira Manessi, Valentina Tagliani), A Desenzano 1 (Arianna Ingravalle, Enza Castrignano, Giorgio Calanna) ed F Desenzano 2 (Giovanna Aldofredi, Rosembert Strazzi, Sara Rizzini). Al rientro a terra ogni giorno, molto gradito da tutti i partecipanti il pranzo presso il GN Dielleffe preparato dalla Iper, la grande I di Lonato del Garda (applauditissimi nel corso della premiazione il capo reparto Francesca Scanarotti, il capo settore Giovanni Ghirardi e il cuoco Mario Arcone). Nella giornata conclusiva si sono anche svolte le regate nelle quali equipaggi costituiti interamente dagli operatori delle tre Associazioni si sono contesi il titolo di Campioni Provinciali per Educatori e l’ambito Trofeo Be1 Eurosails: lo scorso anno aveva vinto la Brescia con Riccardo Cerqui e Roberto Giudice, ma quest’anno, dopo lo spareggio a terra con domande e quiz di teoria (ogni Squadra aveva vinto una prova in acqua, chiudendo a pari punteggio), sono stati Sara Rizzini, Valentina Tagliani e Giorgio Calanna (Anffas Desenzano-Rivoltella) a laurearsi Campioni 2011.

“Siamo molto contenti di far parte del progetto Svelare senza barriere che ci ha permesso di portare il nome dell’artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale.” hanno commentato Marco Giannoni e Franco Ciccarelli, titolari della Veleria viareggina Be1 Eurosails che ha realizzato le vele utilizzate nelle regate e alcuni gadget per i concorrenti. La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv e patrocinata dal Comune di Desenzano del Garda, si è conclusa nella sala Peler di Palazzo Todeschini con la tradizionale cerimonia della premiazione, una vera e propria festa fra amici che ha premiato non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Molto soddisfatti gli equipaggi, i loro educatori, i genitori, lo staff del GND e i tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: un grande successo organizzativo, quindi, confermato non solo dall’entusiasmo dei regatanti ma anche dalla presenza molto gradita dell’Assessore allo Sport, Giovani e Promozione Turistica della Regione Lombardia Monica Rizzi, dell’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Brescia Silvia Razzi (che hanno espresso con affetto entusiasmo e ammirazione, entrando perfettamente nello spirito della manifestazione), dell’Assessore allo Sport di Città di Desenzano Diego Beda e del Sindaco Cino Anelli, da sempre molto vicini al Progetto Svelare senza barriere e al GN Dielleffe.  

“Siamo molto grati ai nostri ospiti per essere intervenuti: la loro presenza alla premiazione, insieme a quella di tanti altri amici come il Comandante della Guardia di Finanza Paolo Barresi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Vincenzo Zarba, il Commissario Aggiunto della Polizia Locale Paolo Avanzi, l’Assessore allo sport e ai servizi sociali di Lonato Ettore Prandini, Giuseppe Vitrano dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia, il Vice Presidente Comitato XIV Zona Fiv Vincenzo Cinalli, e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nell’organizzare un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha commentato al termine della manifestazione un emozionato Gianluigi Zeni, presidente del GND. Soddisfazione anche da parte della vice presidente della Fobap Anffas Bs Giuliana Cavagnola, del presidente dell’Anffas Desenzano Franco Bertolotti, del presidente della Coop. C.D.D. Collaboriamo Leno Paolo Bonometti per i progressi fisici e mentali ottenuti grazie a Svelare senza barriere.  Le varie fasi del progetto sono state riprese anche quest’anno dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.

Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno.
Classifica finale 1-Squadra B (Leno 1): Lucrezia Bertoletti, Roberto Migliorati, Emanuela Mombelli, Sergio Zumerle 2-Squadra G (Leno 3): Ermanno Bresciani, Elisa Tommasoni, Angelo Boselli, Piero Maraggi 3-Squadra H (Brescia 2): Davide Gilberti, Giacomo De Ferrari, Roberto Giudice, Sergio Zumerle 4-Squadra E (Brescia 1): Fabio Falcone, Felice Bellantuono, Riccardo Cerqui e Maraggi 5-Squadra C (Leno 2): Luigi Cigala , Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli, Piero Maraggi 6-Squadra D (Desenzano 3) Cristian Rambotti, Palmira Manessi, Valentina Tagliani, Zumerle 7-Squadra A (Desenzano 1 ): Arianna Ingravalle, Enza Castrignano, Giorgio Calanna e Piero Maraggi 8-Squadra F (Desenzano 2): Giovanna Aldofredi, Rosembert Strazzi, Sara Rizzini, Sergio Zumerle.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano: Svelare Senza Barriere chiude in bellezza

BresciaToday è in caricamento