rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Parco dell'Isolo

Grande successo a Brescia per "Sport nei Parchi"

Rolfi e Bianchini: “Un’iniziativa lodevole per promuovere l’attività fisica all’aperto. I corsi sono prorogati fino a fine settembre”

Hanno fatto registrare un successo straordinario  i corsi estivi dell’iniziativa “Sport nei parchi 2011”, serie di incontri finalizzati alla promozione della pratica sportiva all’aria aperta. La rassegna, promossa da Comune di Brescia e Fondazione ASM, è stata realizzata con l'obiettivo di rendere le aree verdi più funzionali per tutti gli sportivi. Vista l’alta affluenza durante i corsi che si sono svolti nei mesi di giugno e luglio, l’amministrazione comunale e gli organizzatori hanno deciso di replicare l’iniziativa anche per tutto il mese di settembre. Gli incontri, programmati in collaborazione con le società e gruppi sportivi che partecipano all’iniziativa, si svolgono con la supervisione di tutor specializzati e sono ad accesso libero e gratuito. I dati di giugno e luglio relativi al numero di partecipanti fanno registrare un notevole successo, in particolare dei corsi di pilates, di ginnastica, di corsa e di aerobica.

“I numeri sono davvero rilevanti – hanno dichiarato il vicesindaco e assessore alla Partecipazione e decentramento del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, e l’assessore allo Sport, Massimo Bianchini – soprattutto se consideriamo che le condizioni meteorologiche spesso non hanno favorito lo svolgimento dei corsi all’aperto. Sorprende ancora di più dunque che le presenze abbiano superato abbondantemente le aspettative. Un successo che ci ha fatto pensare, in collaborazione con tutor, società sportive e organizzatori e su esplicita richiesta di molti cittadini, di prorogare i corsi anche per tutto il mese di settembre. Sport nei parchi 2011 coinvolge tutte le circoscrizioni e le zone della città, e proprio questa capillarità sul territorio contribuisce in maniera significativa al raggiungimento del nostro obiettivo, quello di favorire l’attività fisica all’aperto, portando i bresciani a vivere le aree verdi della città”.

“I dati definitivi dicono che al termine dei due mesi di attività abbiamo registrato 4572 presenze. – aggiunge Emanuele Petromer, coordinatore di “Sport nei parchi 2011” – Se calcoliamo che molti corsi hanno dovuto sospendere alcune lezioni a causa della pioggia, quello che all’inizio sembrava un obiettivo irraggiungibile, ossia le 3000 presenze totali al termine della rassegna, è stato in definitiva raggiunto e superato agevolmente. Ringrazio tutti i tutor che, in maniera completamente gratuita, hanno messo e metteranno la propria professionalità, la propria esperienza e la propria passione a disposizione dei nostri concittadini. Tutti coloro che hanno partecipato ai corsi estivi e hanno lasciato l’indirizzo e-mail, riceveranno una comunicazione per la ripresa dell’attività”.

I corsi di “Sport nei parchi 2011” riprenderanno il 5 settembre, per poi concludersi venerdì 30 settembre. Per partecipare non è necessaria l’iscrizione, ma è sufficiente presentarsi la sera del corso muniti di certificato medico di idoneità sportiva. Si può consultare il calendario della rassegna, con l’elenco completo delle attività, nelle sedi delle circoscrizioni oppure cliccando sul banner presente nella pagina principale del sito del Comune di Brescia, all’indirizzo www.comune.brescia.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo a Brescia per "Sport nei Parchi"

BresciaToday è in caricamento