rotate-mobile
Sport

Brescia: “Premio Leonessa”, la madrina sarà Sara Simeoni

Il premio, alla 13esima edizione, sarà assegnato domenica a palazzo Loggia

Domenica 8 marzo alle 10 appuntamento con lo sport nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia con l’assegnazione del “Premio Leonessa”. Un importante riconoscimento, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, istituito dal Comune di Brescia per tutte le atlete che hanno dato lustro alla nostra città.

Madrina di quest’anno sarà Sara Simeoni, già testimonial della prima edizione del 2003, che proprio a Brescia nel 1978, nel campo di atletica leggera Calvesi ora chiuso per i lavori di bonifica, ha stabilito il record mondiale femminile di salto in alto di 2.01 metri.

Con l’edizione 2015 salgono a 539 le atlete premiate grazie alle segnalazioni delle federazioni sportive. Tra queste, si aggiungono anche le campionesse di badminton e softball, discipline per la prima volta inserite nel medagliere del Premio Leonessa.
Negli anni si sono avvicendate testimonial di spicco quali Giovanna Trillini, Gabriella Dorio, Emanuela Pierantozzi, Novella Calligaris, Isolde Kostner, Paola Pezzo, Tania Cagnotto, Elena Moretti, Nadia ed Elena Fanchini, Francesca Porcellato e la campionessa olimpionica Josefa Idem.

Lo scopo del Premio Leonessa è incentivare l’impegno sportivo al femminile, in una data simbolicamente importante in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, premiando la costanza e la determinazione delle atlete, oltre che i risultati agonistici raggiunti a livello locale e regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: “Premio Leonessa”, la madrina sarà Sara Simeoni

BresciaToday è in caricamento